M.MEZ.
Politica

Chi è Anna Scavuzzo, la vicesindaca scout fedelissima di Sala

Eletta consigliera comunale ai tempi di Giuliano Pisapia, l’attuale primo cittadino l’ha poi voluta al suo fianco fin dal primo mandato

Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano

Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano

Milano, 22 luglio 2025 – Vicesindaco da due consiliature, già tra i banchi di Palazzo Marino con l’elezione di Giuliano Pisapia nel 2011, Beppe Sala ha scelto una fedelissima affidando la delega all’Urbanistica ad Anna Scavuzzo, in attesa di individuare il successore dell’assessore dimissionario Giancarlo Tancredi.

Classe 1976, cresciuta tra Lambrate e via Padova, si è laureata in Filosofia alla Statale e ha lavorato nella formazione e come docente nelle scuole primarie e secondarie. Non a caso, è assessore all’Istruzione, oltre che all’Agricoltura e ai Grandi Eventi. Ora, appunto, le è stata affidata anche l’Urbanistica ad interim. 

Chi è Anna Scavuzzo, la vicesindaca scout fedelissima di Sala

Dal 2011 al 2016  è stata consigliera comunale, eletta nella lista civica di Giuliano Pisapia, e poi anche della città metropolitana, con delega all’Ambiente e al Parco Sud. Nel 2016 è stata nuovamente eletta, questa volta nelle file del Pd, ed è entrata nella giunta Sala come vicesindaco e assessore all’Educazione prima e poi alla Sicurezza, con delega alla Food Policy. Il primo cittadino l’ha quindi confermata come sua vice nel corso del secondo mandato, co le elezioni del 2021. 

Tra le esperienze più significative al di fuori della politica, Scavuzzo rivendica in particolare quella degli scout. “Lo scoutismo – scrive lei stessa sul suo sito personale – mi ha portato nei boschi e sulle montagne, per imparare a cavarmela da sola e a collaborare con gli altri, ma anche in giro per la città e in particolare intorno a via Padova, dove i bisogni e le marginalità erano tante. Poi mi ha condotto in Bosnia-Erzegovina, una terra ‘ruvida’, a toccare con mano le conseguenze più estreme delle nostre contraddizioni”.