
Tour guidati nella piccola Versailles, dedicati agli adulti, dal mercoledì al venerdì fino al 29 agosto. La domenica in campo diverse soluzioni per tutti i gusti. E il martedì spazio ai più piccoli con inziative ad hoc.
Aperto per ferie. L’estate è il momento di maggior splendore nel giardino di Villa Arconati, costruito storicamente proprio perché in questa stagione la piccola Versailles arrivi al suo massimo. Per questo fino al 29 agosto, dal mercoledì al venerdì - dalle 10 alle 11.15 - è in programma una passeggiata guidata speciale dedicata agli adulti, alla scoperta delle meraviglie del giardino monumentale e di alcune tra le sale più belle della villa - che non sono parte del tradizionale percorso di visita domenicale -: l’ala delle donne, con la Cappella privata degli Arconati, la Galleria e la misteriosa Alcova, per dirne alcune.
E per chi deciderà di tornare la domenica il visitatore potrà scegliere diverse soluzioni: una visita libera (il biglietto d’ingresso consente di rimanere alla villa anche per l’intera giornata dalle 11 alle 19). Una visita guidata accompagnati dai volontari (il percorso si snoda su parte del giardino e del palazzo, con un itinerario di circa 90 minuti che tocca gli ambienti più rappresentativi). E non ultima la visita con il “Far Pass 2025”: per tutti coloro che amano Villa Arconati e desiderano tornare più volte nel corso dell’anno, anche solo per una passeggiata tra arte, natura e cultura, per un caffè in compagnia o per un “pranzo da Signori” nell’atmosfera unica della Sala Rossa, il “Far pass” consente infatti di tornare ogni volta che si desidera nel corso delle domeniche d’apertura senza più dover pagare il biglietto d’ingresso.
Inoltre la domenica apre i battenti anche la mostra Arco: l’arte contemporanea entra a Villa Arconati, piattaforma di promozione dell’arte promossa da Fondazione Augusto Rancilio. Si tratta di una collettiva a cura di Diana Segantini (visitabile fino al 12 ottobre 2025). L’ingresso ad Arco è compreso nel biglietto d’ingresso alla villa.
Ma non è tutto: il martedì sarà dedicato alle famiglie: oggi e il 26 agosto alle ore 10. speciale visita per le famiglie con bambini alla scoperta delle meraviglie del giardino della villa insieme ad Argo. Argo è un pavone pasticcione che ha perso i suoi tesori tra fontane, teatri e statue antiche del parco. Come farà a ritrovarli? Ha bisogno dell’aiuto dei suoi amici grandi e piccini...