Raffiche di vento, crollano pannelli di legno dal nono piano: 29enne ferito alla testa, è grave

Cinisello Balsamo, il materiale è precipitato da un’impalcatura all’interno di un cortile condominiale in via Martiri Palestinesi. Ferito anche il padre 66enne che ha cercato di aiutare il giovane. A Monza chiusi Parco, viale Cavigra e i due cimiteri. Problemi al Multimedica di Sesto

Cinisello Balsamo (Milano) – Un uomo di 29 anni è rimasto ferito da alcuni pannelli di legno, caduti da una tettoia in costruzione, al nono piano, di un palazzo di via Martiri Palestinesi 7, a Cinisello Balsamo, nel Milanese.

Crollo impalcatura palazzo Cinisello
Crollo impalcatura palazzo Cinisello

L’incidente, provocato dalle forti raffiche di vento, è avvenuto intorno alle 12,14 di oggi. I pannelli sono caduti nel cortile interno dove si trovavano quattro persone. 

L'incidente

Il 29enne, colpito alla testa dai materiali caduti da parecchi metri di altezza, ha riportato un trauma cranico e al volto. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 con automedica e due ambulanze. L’uomo è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale di Cinisello Balsamo, poi intubato e trasferito all'ospedale San Gerardo di Monza.

L’intervento

Soccorso dai sanitari anche un 66enne, padre del 29enne, che si sarebbe infortunato alla schiena e a una gamba nel tentativo di soccorrere il giovane. L’uomo, sebbene non colpito dal materiale precipitato ha riportato diversi traumi ed è stato portato all’ospedale San Gerardo di Monza.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e agenti della Polizia Locale per verificare che i pannelli fossero stati fissati correttamente, nel rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. 

L'intervento dei vigili del fuoco a Cinisello Balsamo per il crollo dell'impalcatura
L'intervento dei vigili del fuoco a Cinisello Balsamo per il crollo dell'impalcatura

Monza

A Monza, con  un'ordinanza urgente il sindaco Paolo Pilotto, ha deciso la chiusura del Parco di Monza e dei Giardini Reali per la giornata di oggi, 16 aprile 24 a partire dal pomeriggio e fino al protrarsi delle condizioni meteorologiche con forti raffiche di vento. La chiusura è estesa anche ai due cimiteri cittadini. La decisione è stata presa a seguito del comunicato di allerta gialla emesso dalla Protezione Civile Regionale - che prevede raffiche di vento potenziali superiori ai 60chilometri orari a, sopra la soglia di sicurezza dei 40 km/ora - e alle rilevazioni effettuate attraverso l'anemometro del Parco. Viale Cavriga resta chiuso al traffico veicolare.

Sesto

I vigili del fuoco sono intervenuti anche all'ospedale Multimedica di via Milanese a Sesto San Giovanni per mettere in sicurezza una lamiera pericolante sulla facciata.

Allerta gialla

Prosegue, intanto, fino alla mezzanotte di oggi, martedì 16 aprile, l'allerta gialla (rischio ordinario) diramata dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per il vento nel capoluogo.

L’avviso

“Si raccomanda durante il periodo di allerta di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. 

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio delle eventuali criticità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro