
Il fenomeno dell’anticiclone africano, noto anche come “Cammello” per la sua provenienza desertica, porterà caldo e cielo prevalentemente sereno
Milano – L’anticiclone africano dominerà la scena meteo nel weekend e nei prossimi giorni: questa metà di agosto vedrà tanto sole, caldo intenso, notti tropicali e punte verso i 40°C. La Lombardia si prepara a vivere una fase di intenso caldo estivo, caratterizzata dall’arrivo del quarto episodio di caldo africano dell’estate 2025. L’alta pressione di matrice nordafricana sta portando masse d’aria roventi dal deserto del Sahara, determinando un sensibile aumento delle temperature su tutta la regione che secondo gli esperti durerà per tutta la prossima settimana.
In Lombardia e in particolare a Milano – soprattutto nelle isole di calore – si potrebbero toccare punte intorno ai 39 gradi, con valori che da domenica rimarranno costanti sui 36-37°C: più alte di quelle registrate sulla costa Nord dell’Africa (in città come Tunisi e Algeri sono previsti 2-3 gradi in meno). Il fenomeno dell’anticiclone africano, noto anche come “Cammello” per la sua provenienza desertica, porterà condizioni di stabilità atmosferica e cielo prevalentemente sereno. Le temperature notturne non offriranno particolare sollievo: sono attese inoltre notti tropicali con valori minime attorno ai 24-27°C, rendendo difficoltoso il riposo notturno e mantenendo livelli di afa elevati anche durante le ore serali e mattutine.