MONICA GUERCI
Cronaca

Tromba d’aria nel Milanese, a Rho alberi caduti e tetti scoperchiati. A Pregnana scuola evacuata

Auto spostate dalla furia del vento, strade chiuse per la caduta di rami e tronchi. La tempesta ha provocato danni e disagi

Rho, 22 settembre 2023 - Tromba d'aria sul Rhodense questo pomeriggio, 22 settembre: strade allagate e alberi abbattuti dalla furia del vento da Rho a Pregnana milanese dove è stata evacuata una scuola dopo la caduta di un albero. La tempesta ha colpito intorno alle 17.

Rho, danni tromba d'aria
Rho, danni tromba d'aria

“A causa del forte temporale del primo pomeriggio e al perdurare del maltempo alcune strade della città sono chiuse. Si invita la cittadinanza a evitare spostamenti. Tutte le forze dell'ordine e la protezione civile sono all'opera per ripristinare la situazione”, l’avviso del Comune di Rho dove si registrano danni in diverse zone della città.

Rho, danni tromba d'aria
Rho, danni tromba d'aria

Tetti di capannoni scoperchiati e allagamenti, oltre ad alcune tensostrutture completamente divelte tra cui l’azienda di floricultura di Castellazzo. Non si registrano, al momento, feriti. La polizia locale di Rho, con 5 pattuglie, insieme ai vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile, sta monitorando le situazioni a rischio e sgomberando le strade dai rami e dai tronchi. Corso Europa, dopo villa Burba sono cadute una ventina di piante.

Strade chiuse a Rho, polizia locale sul posto
Strade chiuse a Rho, polizia locale sul posto

Devastazione anche a Pregnana Milanese scuole evacuate e auto spostate dalla furia del vento. La tromba d'aria ha attraversato la città passando via Genova, la scuola e l'oratorio. Decine di tetti di case e ditte e scoperchiati. Un albero è caduto nel giardino posteriore della scuola primaria Manzoni di Pregnana. Numerose auto sono state danneggiate.

“Al momento la situazione è stata ripristinata e messa in sicurezza in tutti i punti della città, stanno finendo solo in via Parri. Da domani e nei prossimi giorni Interverremo invece sui punti dove c’è da rimuovere alberi caduti. Si sono verificati parecchi danni soprattutto in proprietà private. Per fortuna nessun ferito neanche lieve”, aggiorna il sindaco di Rho, Andrea Orlandi.

Molte le piante ad alto fusto sradicate, che hanno provocato danni alle auto in sosta. Tetti e lamiere hanno subito danneggiamenti, oltre ad alcune tensostrutture completamente divelte, qualche impalcatura è crollata mentre la tromba d'aria, ripresa da alcuni video, è diventata virale sui social. Danni anche alle stazioni di Rho e di Vittuone. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore alla messa in sicurezza delle aree dove sono state segnalate strutture pericolanti e alberi caduti, e per tagliare rami che avrebbero potuto staccarsi. Il maltempo ha colpito anche i comuni del nord ovest e Canegrate.