Danni ingenti causati dalla tromba d’aria che si è abbattuta ieri intorno alle 17 sul Nordovest milanese, con epicentro a Rho e Pregnana. Minuti di paura per la furia del vento che ha sradicato alberi e danneggiato auto, case e ditte.
A Pregnana si contano decine di tetti scoperchiati. Un albero è caduto nel giardino posteriore della scuola primaria Manzoni, che è stata evacuata. In campo sono scesi 6 mezzi del comando di Milano tra vigili permanenti (Rho, Legnano e sede centrale) e volontari di Inveruno, Magenta e Corbetta per un totale di 30 uomini: decine le chiamate per richieste di intervento. A Rho alcune strade sono state chiuse.

"Si invita la cittadinanza a evitare spostamenti. Tutte le forze dell’ordine e la protezione civile sono all’opera per ripristinare la situazione", l’allarme lanciato dal Comune di Rho. La polizia locale con 5 pattuglie, i vigili del fuoco, i carabinieri e la protezione civile hanno sgomberato le strade dai rami e dai tronchi. Molte le piante ad alto fusto sradicate, che hanno provocato danni alle auto in sosta. Tetti e lamiere hanno subìto danni, oltre ad alcune tensostrutture completamente divelte tra cui la nota azienda di floricultura di Castellazzo di Rho. Qualche impalcatura è crollata. La tromba d’aria, ripresa da alcuni video, è diventata virale sui social.

Auto spostate dalla furia del vento, strade chiuse per la caduta di rami e tronchi. La tempesta ha provocato danni e disagi
Danni anche alle stazioni di Rho e di Vittuone. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore alla messa in sicurezza delle aree dove sono state segnalate strutture pericolanti e alberi caduti, e per tagliare rami che avrebbero potuto staccarsi. Sempre a Rho solo nel tratto di corso Europa, dopo villa Burba, è caduta una ventina di piante. Particolarmente colpiti i quartieri San Giovanni e Stellanda. Devastato il parco di via Labriola. A causa della forte pioggia a Rho si sono allagate alcune strade, in particolare il sottopasso di corso Europa.
Colpita anche Canegrate. "La situazione è stata ripristinata e messa in sicurezza in tutti i punti della città – dice il sindaco di Rho Andrea Orlandi – stanno finendo solo in via Parri. Da domani e nei prossimi giorni Interverremo invece sui punti dove c’è da rimuovere alberi caduti. Si sono verificati parecchi danni soprattutto in proprietà private. Per fortuna nessun ferito neanche lieve".
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro