MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Milano, tifosi del Paris Saint-Germain invadono piazza Duomo. Poi in corteo verso lo stadio, ressa al Meazza

Daspo di tre anni per un supporter parigino dopo gli scontri di questa notte sui Navigli. E uno di due per un giovane trovato con un cutter mentre entrava a San Siro

Milano, 7 novembre 2023 – Lo striscione rossoblu con la scritta "Paris" ai piedi del Duomo. Concentrazione di ultrà del Paris Saint-Germain nel cuore di Milano, questo pomeriggio, prima di partire alla volta dello stadio San Siro per la partita di Champions League Milan-PSG.

I tifosi del Paris Saint Germain in piazza Duomo
I tifosi del Paris Saint Germain in piazza Duomo

Più di un migliaio i tifosi radunati in piazza, che hanno acceso fumogeni e intonato cori. Non ci sono state tensioni. A monitorarli, le forze dell'ordine che già da lunedì sono impegnate in un servizio di controllo straordinario in vista del match e che questa notte sono intervenute in zona Navigli dopo l'assalto degli ultrà milanisti terminato con l’accoltellamento di un tifoso francese.

LE FOTO

Metropolitane Atm dedicate

Il dispositivo di ordine pubblico predisposto dal Questore Petronzi per la partita ha circoscritto e convogliato il flusso di alcune migliaia di tifosi francesi che, dalla fermata MM Duomo, si sono diretti, seguiti dalle forze dell’ordine, alla stazione Lotto a bordo di treni Atm dedicati. Nella stazione Duomo alcuni tifosi hanno danneggiato la cabina dell’agente di stazione e la Polizia Scientifica è intervenuta per i rilievi tecnici.

Polizia all'esterno di San Siro
Polizia all'esterno di San Siro

In corteo verso San Siro

Poi, i gruppi hanno raggiunto la metropolitana e hanno viaggiato fino a piazzale Lotto. Poi hanno raggiunto il Meazza a piedi da viale Caprilli. Il corteo ha percorso le vie intorno allo stadio tra cori (anche contro il Milan), tamburi, fumogeni, petardi e anche fuochi d'artificio. Ingente il dispiegamento delle forze dell'ordine lungo tutto il percorso e anche nell'area intorno a San Siro, evitando problemi e incidenti tra le tifoserie, se non per qualche tensione tra i parigini nella coda per entrare allo stadio. Nel corteo sventolavano inoltre anche diverse bandiere della Palestina.  Dodici pullman invece sono approdati direttamente allo stadio. 

I controlli allo stadio: cutter e mazze

Il Questore Petronzi ha emesso un Daspo di due anni nei confronti di un tifoso francese di 26 anni che, durante le fasi di accesso allo stadio, verso le 20.20 nell’area parcheggio ospiti, durante il controllo delle forze di polizia, è stato trovato in possesso di un cutter con lama affilata lungo 22 cm, nascosto all’interno del proprio zaino. Sempre durante le fasi di accesso, nel passaggio riservato alla tifoseria ospite tra il parcheggio e lo stadio, i supporter francesi, trovatisi di fronte al compatto schieramento delle forze dell’ordine predisposte al filtraggio, hanno abbandonato alcune mazze prima di essere sottoposti ai controlli.

La partita

La partita, vinta 2-1 dal Milan, si è svolta senza turbative dell’ordine pubblico nei pressi dell’impianto sportivo e le forze dell’ordine sono ora impegnate nella gestione del deflusso dei tifosi. Al termine del servizio, permangono in città nuclei mobili di pronto impiego che presidieranno il centro cittadino nella notte.

I tifosi francesi senza biglietto

In città erano stati stimati  oltre un centinaio di sostenitori senza biglietto (dei 73 francesi identificati questa notte dalla polizia, tutti erano senza ticket). Le forze dell'ordine hanno individuato e hanno tenuto sotto stretto monitoraggio, in zona Porta Romana, ben lontana dallo stadio, un gruppo di tifosi francesi, quantificabili in circa 100 persone, giunti in questo centro privi di biglietto, al fine di impedire che possano muoversi in maniera incontrollata. 

I supporter francesi in piazza Duomo
I supporter francesi in piazza Duomo

Daspo

Il Questore di Milano, inoltre, ha emesso un Daspo della durata di tre anni nei confronti del tifoso francese arrestato la notte scorsa dalla Polizia di Stato in occasione dei disordini in zona Navigli. Al provvedimento, che ha validità su tutto il territorio comunitario europeo, si aggiunge il Daspo “Willy” della durata di un anno per il quale gli viene interdetto l’accesso ai locali pubblici della provincia di Milano. Infine, le forze dell'ordine hanno individuato e stanno tenendo sotto stretto monitoraggio, in zona Porta Romana, ben lontana dallo stadio, un gruppo di tifosi francesi, quantificabili in circa 100 persone, giunti in questo centro privi di biglietto, al fine di impedire che possano muoversi in maniera incontrollata.