Statua imbrattata in piazza Duomo: una donazione permetterà (finalmente) di pulire la vernice gialla

Milano, l’opera equestre era stata rovinata due mesi fa da attivisti di Ultima generazione. Ora la donazione di Vox Media

Milano, la statua di Vittorio Emanuele in piazza Duomo imbrattata da Ultima Generazione

Milano, la statua di Vittorio Emanuele in piazza Duomo imbrattata da Ultima Generazione

Milano – A distanza di due mesi arriva la bella notizia: la statua equestre di Vittorio Emanuele II in piazza Duomo a Milano sarà ripulita dalla vernice gialla grazie a una donazione. L’opera era stata imbrattata lo scorso 9 marzo erano stati gli attivisti di Ultima generazione. Avevano scavalcato le transenne, per poi salire e imbrattare la statua. Dopo alcuni minuti erano stati fermati e portati in caserma per accertamenti. Si trattava di un ragazzo di 26 anni e di una ragazza di 23. I Carabinieri li hanno deferiti per il reato di imbrattamento di beni culturali o paesaggistici. 

I tentativi di pulire la statua

Neanche un’ora dopo la protesta degli ambientalisti, gli addetti dell’Amsa si erano precipitati in piazza Duomo per ripulire il monumento. Ma l’intervento non è servito a molto per pulire il bronzo e il marmo della scultura a cui, sul finire dell’Ottocento, l’artista Ercole Rosa lavorò per oltre 12 anni. Anzi, l’intervento rischiava di peggiorare la situazione, dato che le pulitrici a idrogetto non sembrano indicate.

La donazione che risolve il problema

La giunta comunale ha deliberato l'accettazione della proposta di donazione, presentata dalla società Vox Media srl. I tecnici del Comune, considerato l'alto valore storico e artistico del monumento e la conseguente tutela a cui è sottoposto, si sono confrontati con la soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Milano.

A seguito di sopralluoghi tecnici, come spiegano dal Comune di Milano, è stata rilevata l'impossibilità di procedere con una pulizia ordinaria. La vernice utilizzata, di colore giallo, non è risultata in alcun modo lavabile, si è quindi deciso di provvedere a un intervento a cura di un team specializzato di restauratori con installazione di ponteggi attorno alla statua.

La cifra messa a disposizione

La proposta di donazione, presentata dalla società Vox Media srl e accettata dal Comune di Milano, ha un valore economico complessivo pari a 28.950 euro. Nei prossimi giorni la donazione sarà formalizzata con atto notarile in cui il committente si impegnerà alla copertura totale dei costi operativi, alla cura e alle spese degli oneri organizzativi e a portare a termine l'intervento di pulizia del monumento nel rispetto delle normative vigenti. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro