REDAZIONE MILANO

Spazi stabili in affitto per i nidi. Sì ai nuovi contratti con Aler

Una soluzione stabile per i servizi all’infanzia di cinque quartieri della città. Il Comune di Milano stipulerà nuovi contratti d’affitto...

L’assessore comunale a Bilancio e Demanio Emmanuel Conte annuncia nuovi contratti con Aler

L’assessore comunale a Bilancio e Demanio Emmanuel Conte annuncia nuovi contratti con Aler

Una soluzione stabile per i servizi all’infanzia di cinque quartieri della città. Il Comune di Milano stipulerà nuovi contratti d’affitto per garantire l’attività degli asili nido di via Gola, via Gran San Bernardo, via Mompiani e via Palmieri e della scuola d’infanzia di via Lulli. Le strutture sono fra i servizi per l’infanzia che il Comune offre in spazi non di sua proprietà. Sono ospitate in immobili di Aler Milano, i cui contratti di locazione sono scaduti lo scorso anno e sono stati disdetti dalla proprietà.

Palazzo Marino, dopo interlocuzioni con Aler, con una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa, Emmanuel Conte, ha definito le linee di indirizzo per assicurare la continuità ai cinque servizi educativi fino al 2031, stanziando per le nuove locazioni circa tre milioni di euro. Entro il prossimo ottobre, in base alla delibera, saranno firmati i nuovi contratti per gli spazi di via Gola 23, via Gran San Bernardo 1, via Mompiani 4 e via Palmieri 14 (asili nido di dimensioni fra i 300 e i 400 metri quadri) e per gli oltre 1.400 metri quadri della scuola d’infanzia di via Lulli 30, insieme alla locazione dell’immobile di via Palmieri 18/20, sempre di proprietà Aler: in questo modo, anche il Centro Aggregativo Multifunzionale del Municipio 5 che vi è oggi ospitato potrà mantenere nella stessa sede i servizi offerti alla cittadinanza. I canoni di locazione, su proposta della proprietà, sono inferiori a quelli di mercato.

"Grazie a questa azione siamo in grado di assicurare continuità a servizi educativi che rispondono a un bisogno concreto di bambini e famiglie, in quartieri in cui è importante mantenere presidi educativi di qualità da parte dell’Amministrazione", sottolinea la vicesindaco Anna Scavuzzo.