Silvio Berlusconi ricoverato, notte tranquilla al San Raffaele di Milano. In visita il fratello Paolo e la figlia Marina

A indurre i medici ad anticipare gli accertamenti sarebbero stati alcuni valori con picchi anomali emersi durante esami di routine. Salta l’incontro in programma oggi con i ministri azzurri ad Arcore

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Milano, 10 giugno 2023 - È trascorsa tranquilla la prima notte di degenza al San Raffaele di Milano per Silvio Berlusconi. Lo riferiscono fonti sanitarie.

L'ex premier è stato ricoverato ieri nella struttura di via Olgettina per l'esecuzione di "accertamenti programmati in relazione alla nota patologia ematologica", come si legge nel bollettino medico a firma di Alberto Zangrillo, primario della Terapia intensiva e medico personale del Cavaliere, e di Fabio Ciceri, primario di Ematologia. Per oggi invece non si attendono aggiornamenti ufficiali. Al momento il Cavaliere si trova al Q1, il reparto di degenza ordinaria dell'ospedale di via Olgettina.

Nel primo pomeriggio, è arrivato in ospedale il fratello di Silvio Berlusconi, Paolo. Poco prima aveva fatto il suo ingresso anche la figlia primogenita, Marina.

Berlusconi era stato dimesso dal San Raffaele una ventina di giorni fa, il 19 maggio, dopo oltre quaranta giorni di ricovero (di cui 12 in terapia intensiva) per via di una polmonite, aggravata dalla leucemia mielomonocitica cronica, da cui il presidente di Forza Italia è affetto da tempo. Accanto a lui, c'è sempre la compagna Marta Fascina. I controlli a cui il leader è sottoposto, fanno sapere i medici,  rispondono a “criteri clinici di normale pratica in medicina”, dunque non si segnalano “criticità né allarme” per le sue condizioni di salute.

Secondo indiscrezioni, a indurre i medici ad anticipare gli accertamenti sarebbero stati alcuni valori con picchi anomali emersi durante esami di routine. Anche ad Arcore, infatti, Berlusconi è sotto stretto controllo medico per la leucemia cronica, che si somma ai suoi 86 anni e alle altre patologie che ha dovuto affrontare nel tempo.

Ieri Berlusconi ha ricevuto le telefonate e la vicinanza dei vertici del centrodestra. L’anticipo di qualche giorno dei controlli programmati ha fatto saltare il pranzo in programma oggi con i ministri azzurri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro