Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele. Il bollettino: accertamenti programmati

L’ex premier è di nuovo in ospedale, si sta sottoponendo a controlli e passerà la notte nella struttura

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Milano – Silvio Berlusconi è di nuovo ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. L’ex premier e leader di Forza Italia era stato dimesso dall’ospedale milanese meno di un mese fa, il 19 maggio, dopo 45 giorni di ricovero. 

I primi controlli

Il Cavaliere è entrato nella struttura autonomamente e si sta sottoponendo ai controlli. A quanto si apprendere, trascorrerà la notte in ospedale ma non è escluso che la permanenza possa essere prolungata Al suo fianco c'è la compagna e deputata azzurra, Marta Fascina.   A Villa San Martino il leader azzurro era  costantemente monitorato. Fonti azzurre raccontano che qualche valore aveva superato il limite, da qui la necessità di tornare nella struttura lombarda.

Il bollettino medico

"Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato all'Ospedale San Raffaele per  l'esecuzione di accertamenti programmati in relazione alla nota patologia ematologica” lo scrivono nel bollettino i suoi medici Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri. La decisione di anticipare ad oggi i controlli  “risponde a criteri clinici di normale pratica in medicina e non è correlata ad alcuna criticità né allarme” .

Reparto Q1

L'ex premier è arrivato verso le 15 nella struttura, accompagnato dalla scorta, e si trova in questo momento al reparto Q1 (non quindi in terapia intensiva), guidato dal dottor Giulio Melisurgolo dov’è stato in occasione dell'ultimo ricovero.

I figli

La prima ad arrivare al San Raffaele è stata la figlia Marina presidente di Fininvest e del gruppo Mondadori. La manager è entrata, poco dopo le 16 dall'ingresso di via Olgettina.

Ricovero inatteso?

Il nuovo ricovero è però del tutto inatteso: per domani ad Arcore era stata infatti invitata da Berlusconi la delegazione di Forza Italia al Governo per una ripresa a tempo pieno in prima persona dell'attività politica dell'ex premier leader di Fi.

Il ministro Tajani

Secondo il Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani sSono controlli che erano già previsti, sono stati soltanto anticipati di qualche giorno". "Erano assolutamente previsti", ha ribadito quando gli è stato ricordato che domani era in programma l’icontro ad Arcore tra il leader di Forza Italia e i ministri del governo.

Reazioni e auguri

Tra i primi a augurare una veloce ripresa a Silvio Berlusconi, il ministro e leader leghista Matteo Salvini:  "Forza Silvio!" ha scritto in un post su Facebook.  Salvini ha sentito telefonicamente il Cavaliere, durante una pausa del processo Open Arms in corso a Palermo e che vede imputato il Ministro. "È stata - spiega la Lega - l`occasione per un saluto affettuoso: Salvini ha chiesto rassicurazioni sulla salute del Presidente. I due hanno scambiato anche un paio di battute scherzose sul calcio".  "Siamo sempre preoccupati" per le condizioni di salute di Silvio Berlusconi. "Ho letto notizie confortanti, le dichiarazioni del collega Tajani che ne sa più di me. È una anticipazione di controlli di routine, spero che si rimetta al più presto, ha detto Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, commentando il nuovo ricovero.

Il ricovero del 5 aprile

Berlusconi era infatti arrivato al San Raffaele il 5 aprile per una polmonite contratta nel quadro della leucemia mielomonocitica cronica per la quale l'ex premier, si era appreso in quell’occasione, è in cura da quasi due anni. Dopo i primi 12 giorni in terapia intensiva, Berlusconi era stato trasferito in reparto la sera del 16 aprile.

Notizia in aggiornamento

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro