Baracche abusive in via Passo Rolle: via alla rimozione

L’annuncio dell’assessore comunale Marco Granelli: “Il cantiere permetterà di rimuovere tutti i rifiuti e prevenire usi impropri dell’area”

Milano, 21 giugno 2024 – Stop alle occupazioni abusive nella zona di via Passo Rolle, strada che corre lungo il fiume nel quartiere di Lambrate. L’amministrazione comunale sta facendo allestire un cantiere che metta in sicurezza le aree, di recente oggetto di una serie di “invasioni”, con la realizzazione di strutture e fabbricati che mettono a rischio anche l’incolumità della cittadinanza.

Polizia locale in un'area occupata abusivamente a Milano (Archivio)
Polizia locale in un'area occupata abusivamente a Milano (Archivio)

"In queste ore  – comunica l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli – si sta predisponendo il cantiere che permetterà di asportare tutti i rifiuti e prevenire così usi impropri dell'area di via Passo Rolle, nel Municipio 3, tra la sede stradale e il Lambro. Ora auspichiamo che tutto proceda senza intoppi e così aiutiamo il quartiere ad avere uno spazio riqualificato e fruibile, meno degrado e insicurezza".

La situazione di degrado data ormai ad alcuni anni. “Nel corso degli anni scorsi alcune persone hanno occupato abusivamente le aree comunali verdi con baracche, manufatti, divisori, abbandonando anche molti rifiuti – spiega Granelli – L'area così diventa degradata, pericolosa e rischiosa anche per ulteriori abbandoni di rifiuti e dispersioni nel vicino Lambro. Questa era la situazione a inizio anno. Nei mesi scorsi il Comune con la polizia locale di zona, le direzioni interessate come Demanio e Ambiente, Amsa e Nuir, hanno effettuato primi interventi e verifiche".