Milano – Stavolta la vasca di laminazione al Parco Nord non è bastata. Il torrente Seveso è esondato a Niguarda e Prato Centenaro poco prima delle 10 di lunedì 22 settembre, gonfiato dalle piogge torrenziali che si sono abbattute sia su Milano sia lungo il corso che scende dal Monte Sasso attraversando le province di Como e Monza Brianza. Alle 8 il Comune ha attivato, come già nel recente passato, l'invaso al confine con Bresso per tamponare la piena, ma il bacino si è riempito nel giro di due ore, non riuscendo a drenare tutta l'acqua in eccesso.
Esondazione del Seveso: clicca qui per la DIRETTA VIDEO

La quantità di pioggia
Del resto, già nella prima mattinata l'assessore comunale Marco Granelli aveva messo in guardia sulla grande quantità di pioggia caduta nel corso della notte. Tra le 2 e le 5, sono caduti 30 millimetri di acqua nella zona nord della metropoli e più di 80 tra Paderno Dugnano e Seveso, con un'accelerazione poco prima dell'alba.

L’aggiornamento
Attorno alle 10, lo stesso assessore scrive così sul suo profilo Facebook: “Dalle 8 è attiva la vasca di Milano e questa volta è stata attivata anche Senago. Purtroppo la vasca è strapiena e quindi dalle 10.00-10.15 incomincia ad esondare a Niguarda e nel quartiere Pratocentenaro. Anche il Lambro è alto: allagata la via Vittorini, protetta dalle paratie mobili disposte stamattina alle 6.00”. Problemi si sono registrati anche in centro con l’allagamento del pian terreno del tribunale e degli scantinati di vari edifici.
