
La benzina in autostrada solitamente è più costosa
L'aria condizionata è ormai una compagna di viaggio irrinunciabile. Tenere sempre acceso l'impianto, però, non è l'unica accortezza da seguire per garantirsi un itinerario "sereno". Viabilità Italia, il sistema coordinato dal direttore del servizio Polizia stradale, sollecita una serie di comportamenti prudenti e rispettosi delle norme di buona condotta sulle stade.
Prima di partire si verifichi l'efficienza del veicolo, si sistemino razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'autovettura, si individui una corretta posizione per il trasporto degli eventuali animali. Vanno evitati, poi, pasti abbondanti e alcool. E si cerchi di partire avendo accumulato una quantità sufficiente di riposo. Tenetevi costantemente aggiornati, poi, sulle condizioni del traffico.
Durante il viaggio, invece, tenete allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori,
utilizzate per i bambini gli appositi "seggiolini", non distraetevi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.), fate soste frequenti, tenete una velocità moderata, mantenete la distanza di sicurezza, siate prudenti nei sorpassi, non impegnate mai la corsia di emergenza e - dettaglio sottovalutatissimo - sulle autostrade a tre corsie, viaggiate comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.