Enrico Camanzi
Cronaca

Agosto (auto mia ti conosco)

Il mese tradizionalmente dedicato alle ferie è quello più difficile sul fronte traffico

In coda sull'Autostrada del Sole

Più complicata sarà la situazione ad agosto, mese tradizionalmente dedicato alle ferie dagli italiani, anche se le abitudini sono via via mutate. In questo mese spuntano alcune fasce contraddistinte dal bollino nero, quello che evidenzia i momenti di maggior concentrazione di veicoli sulle strade. Sono, sul lato partenze, la mattina di sabato 2 agosto e la mattina più il pomeriggio di sabato 9. Numerosi momenti da bollino rosso, invece, compaiono nella prima decade del mese: venerdì 1 la mattina e il pomeriggio, venerdì 8 tutto il giorno.

Ci sono, ad agosto, giorni tutti verdi (condizioni di traffico regolari)? Sì. Martedì 5, per esempio. Ma anche martedì 12 e mercoledì 13. E poi il periodo fra lunedì 18 e giovedì 21 ma anche quello fra lunedì 25 e giovedì 28.

Nessun bollino nero sul fronte rientri. Condizioni critiche (bollino rosso) vengono previste soprattutto nella seconda metà del mese: al di là di sabato 9 agosto (mattina e pomeriggio), presentano due momenti critici sabato 16 (mattina e pomeriggio), domenica 17 (mattina e pomeriggio), lunedì 18 (mattina e pomeriggio). Poi sabato 23 e domenica 24, sempre la mattina e il pomeriggio). Infine sabato 30 e domenica 31.

Dovreste rientrare tranquilli, invece, se viaggiate da martedì 5 a giovedì 7, da martedì 12 a venerdì 15, mercoledì 20 e mercoledì 27.

Continua a leggere questo articolo