Renato Vallanzasca, no del Tribunale alle comunità terapeutica. Di cosa soffre l’ex boss della Comasina

Per i giudici le sue condizioni fisiche e psichiche sono tali che quel posto non gli può garantire l'assistenza

Un recente scatto di Renato Vallanzasca

Un recente scatto di Renato Vallanzasca

Milano, 22 marzo 2024 – Per Renato Vallanzasca si sono chiuse anche le porte della comunità terapeutica dove da anni andava almeno una volta a settimana durante il giorno e per alcune ore

Mancanza di assistenza

Per la Sorveglianza di Milano, infatti, le sue condizioni fisiche e psichiche sono tali che quel posto non gli può garantire l'assistenza necessaria, ma secondo i suoi difensori, tra cui l'avvocato Corrado Limentani, in quel luogo c'è, invece, assistenza e gli è utile comunque per alleviare il decadimento delle condizioni di salute del 73enne, ex protagonista della mala milanese degli anni '70 e '80 e che ha già trascorso oltre mezzo secolo di vita da detenuto.

I permessi premio

Nel maggio dello scorso anno, su istanza degli avvocati Limentani e Paolo Muzzi, il Tribunale di Sorveglianza di Milano aveva concesso nuovamente i permessi premio per frequentare la comunità, revocati qualche mese prima. Ora è arrivato lo stop dal giudice e la difesa è pronta a fare reclamo.

Approfondisci:

Vallanzasca, la vedova di una sua vittima: «Fondo per le vittime? E' il suo solito bluff»

Vallanzasca, la vedova di una sua vittima: «Fondo per le vittime? E' il suo solito bluff»

Decadimento cognitivo

Nel frattempo, sempre i difensori stanno cercando una soluzione per riuscire a far uscire Vallanzasca, che ha il "fine pena mai", dal carcere di Bollate e a farlo ricoverare in una struttura di cura in regime di detenzione. A fine maggio 2023 era stata respinta la richiesta dei difensori di differimento pena, con detenzione domiciliare in una struttura adatta, per motivi di salute.

Le condizioni di salute

Da almeno quattro anni, aveva evidenziato la difesa sulla base di consulenze, soffre di un decadimento cognitivo e la detenzione in carcere sta aggravando le sue condizioni. I giudici, però, avevano stabilito che ci sono trattamenti di tipo conservativo e farmacologico e che il 73enne può essere curato a Bollate.

Approfondisci:

La Milano degli anni di piombo e quella paura di uscire la sera

La Milano degli anni di piombo e quella paura di uscire la sera

Amministratore di sostegno

Intanto, per fine mese è fissata un'udienza dopo la richiesta di nominare per Vallanzasca un amministratore di sostegno, figura che tutela quelle persone che, a causa di infermità, non possono provvedere ai propri interessi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro