
L'aeroporto di Milano Malpensa
Milano – Ryanair sbarcherà a Linate? Per ora no, a sentire l’amministratore delegato della compagnia aerea irlandese, Eddie Wilson. Il motivo, spiega, dipende dagli slot in vendita negli aeroporti. “Easyjet ha ottenuto gli slot a Linate e i milanesi possono aspettarsi le tariffe aeree più alte da Milano Linate, ma le tariffe più basse sono ancora quelle di Bergamo Orio al Serio e Malpensa, dove Ryanair detiene la maggiore quota di mercato con i prezzi più bassi”.
Arriva poi la frecciatina contro la compagnia britannica: “Easyjet in genere si posiziona negli aeroporti dove non c’è concorrenza da parte di Ryanair. E questo non può che significare prezzi più alti”.
L’azienda contro la tassa municipale
La compagnia aerea annuncia che entro l’estate nella regione saranno attivi 30 aerei “per 156 rotte”. Non sarà un’estate di crescita perché – e qui arriva la seconda frecciatina – “la tassa addizionale comunale sta soffocando in questo caso la crescita in Lombardia, ma anche nelle altre regioni in cui ancora non è stata abolita”, ha commentato Wilson.
Previsioni e investimenti di Ryanair
Il vettore irlandese chiuderà l’anno fiscale 2025, che termina a marzo, a quota 200 milioni di passeggeri in Europa, per arrivare nel giro di dieci anni, quindi entro il 2034, a quota 300 milioni. La compagnia ha registrato una “forte ripresa post Covid-10, segnando una crescita del 35 per cento” rispetto ai 148 milioni di passeggeri del periodo.
Il colosso di Dublino ha inoltre in programma l’ampliamento della flotta con ulteriori 340 Boeing 737 Max che consentiranno una riduzione di circa il 20 per cento delle emissioni e di circa il 50 per cento del rumore. Quest’anno, in Italia, Ryanair stima investimenti pari a 10,5 miliardi di dollari.