Milano, 7 dicembre 2023 – Malore alla Prima della Scala di Milano, dove dalle 18 va in scena ‘Don Carlo’ di Giuseppe Verdi.
Il basso Michele Pertusi, che recita la parte di Filippo II di Spagna, ruolo del co-protagonista , è stato vittima di un improvviso problema di salute che riguarda la gola con relativo abbassamento della voce, ma "coraggiosamente" continuerà a cantare. Lo ha annuncio dal palcoscenico prima dell'inizio del terzo tempo il sovrintendente della Scala Dominique Meyer. “Vi devo dare questa volta una cattiva notizia”, ha detto Meyer ma nonostante il problema di salute Pertusi ha deciso di proseguire a cantare.
E proprio dopo l’esibizione, il pubblico ha reagito con applausi scroscianti e si sono sentiti diversi ‘bravo, bravo’.
Chi è Michele Pertusi
Michele Pertusi, artista di straordinario talento nel mondo dell’opera, ha iniziato il suo percorso presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, sotto la guida di Mauro Uberti, ottenendo il diploma in canto e pianoforte. Ha arricchito il suo bagaglio esperienziale con illustri maestri quali Arrigo Pola, Carlo Bergonzi e Rodolfo Celletti. Il suo debutto è avvenuto nel 1984 nel ruolo di Monterone a Pistoia, in una versione concertistica di ‘Rigoletto’ diretta da Bruno Bartoletti. Dopo aver vinto un concorso indetto dal Teatro Comunale di Modena per il cast di ‘Ernani’, il 13 dicembre dello stesso anno ha interpretato Silva sul palcoscenico.
Si è esibito nei più prestigiosi teatri italiani e internazionali, come La Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, La Fenice di Venezia, il Metropolitan di New York e la Royal Opera House di Londra, diretto tra gli altri da Georg Solti, Riccardo Muti, Daniel Barenboim, Zubin Mehta.
In televisione è apparso nel ruolo di Mustafà ne ‘L'italiana in Algeri’ interpretata nel 2012 sotto la direzione di Paolo Olmi al Teatro Comunale di Bologna e trasmessa da Rai 3 nel 2013 e da Rai 5 nel 2014 e nel 2016.