
Struttura Moroni, diversi i tentativi andati a vuoto per individuare un partner "Cerchiamo un operatore per creare un polo all’avanguardia e di aggregazione".
"Vogliamo che il centro sportivo comunale diventi un polo all’avanguardia per il calcio, altre attività sportive, ma anche un luogo di aggregazione e un punto di riferimento non solo per la nostra comunità, ma per tutta l’area. Confidiamo che ci sia un operatore del settore interessato per creare un partenariato pubblico-privato". Così il sindaco di Pogliano Milanese, Carmine Lavanga, annuncia la pubblicazione della manifestazione d’interesse per la presentazione di proposte di project financing, l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione di interventi di riqualificazione e di valorizzazione del centro sportivo comunale G. Moroni e della gestione pluriennale.
Chiuso nel 2018, oggi è utilizzato solo in minima parte, quella della piscina scoperta per tre mesi all’anno e la gestione è affidata ad una società di Vedano al Lambro. Il resto è abbandonato, la pista di atletica ormai ammalorata, la mancanza di spogliatoi in regola con le normative vigenti, gli impianti di illuminazione obsoleti, la tribuna del campo principale danneggiata e campi da calcio da riqualificare. In questi anni ci sono stati alcuni tentativi di individuare un operatore per la gestione ma nessuno è andato a buon fine. E ora l’Amministrazione comunale ci riprova.
"Questa volta oltre a pubblicare il sito sul portale di Regione Lombardia abbiamo deciso di promuovere il bando anche in altre forme per trovare operatori interessati a rilanciare anche con progetti innovativi la struttura non solo come luogo dove si pratica sport ma anche dove si possono svolgere altre attività - aggiunge il sindaco - creando un partenariato pubblico-privato". Gli operatori interessati possono presentare le proprie proposte entro il termine perentorio del 31 luglio 2025, esclusivamente attraverso il portale E-Procurement ARIA di Regione Lombardia https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/. L’avviso e gli allegati sono consultabili nella sezione "Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti" del sito istituzionale del Comune.