GIUSEPPE NAVA
Cronaca

Pista ciclabile, il tracciato prosegue

Lavori a Bresso, unirà via don Minzoni a via Strada attraversando il centro

Lavori a Bresso, unirà via don Minzoni a via Strada attraversando il centro

Lavori a Bresso, unirà via don Minzoni a via Strada attraversando il centro

Passa la pista ciclabile del quartiere “San Carlo” e la cancellata della scuola elementare “Enrico Romani”, nel tratto di piazza Alcide De Gasperi, arretra di un metro. Se ne sono accorti i residenti di questa zona, transitando nella storica piazza, dove si affacciano anche la chiesa e l’oratorio “San Carlo”: la recinzione del plesso didattico, per circa un centinaio di metri, è stata rimossa, per costruirne una nuova più all’interno del giardino scolastico, allargando così il vecchio marciapiede in modo da realizzare il tracciato per i ciclisti e per i pedoni.

Nei fatti, proseguono i lavori per costruire la nuova ciclabile lunga poco più di un chilometro, che unirà via don Minzoni a via Strada, attraversando il centro del quartiere; i primi cantieri sono stati aperti proprio dove parte il percorso, all’angolo tra via don Minzoni appunto e via Grandi, nella zona nord del vialone del campovolo. Il tracciato si snoderà, verso sud, nel “Giardino Montessori”, in via San Francesco e in piazza De Gasperi; proseguirà, poi, per un tratto di via don Sturzo fino all’ingresso del plesso “Enrico Romani”, per girare a destra e percorrere via Didoni e via Santa Marta, arrivando in via Strada.

Nelle prossime settimane saranno aperti gli altri piccoli cantieri per completare questo progetto di “mobilità dolce”, previsto all’interno del piano di rigenerazione urbana Pnrr denominato “Scuola Patellani”: gli altri progetti sono il restyling del “Parco del Cimitero”, la ristrutturazione del plesso “Manzoni” e la riqualificazione della palestra della elementare “Romani”.

Goiseppe Nava