MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Pieve, Humanitas a ostacoli. Lavori e strada chiusa. Cambia la viabilità code e disagi in vista

Via ai cantieri per la nuova rotatoria, traffico deviato su percorsi alternativi

Via ai cantieri per la nuova rotatoria, traffico deviato su percorsi alternativi

Via ai cantieri per la nuova rotatoria, traffico deviato su percorsi alternativi

Chiude per lavori una delle principali arterie di accesso all’ospedale Humanitas: disagi e rallentamenti in vista. A partire da ieri sarà istituita la chiusura temporanea al traffico veicolare di via Rita Levi Montalcini, nel tratto compreso tra l’intersezione semaforizzata con via Fizzonasco e la rotatoria con via Sicilia. Il provvedimento si rende necessario per consentire la realizzazione della nuova rotatoria tra le vie, nonché per ulteriori interventi di riqualificazione, tra cui quelli sui punti di attraversamento della roggia Pizzabrasa e del cavo Visconti.

Durante il periodo dei lavori, che dureranno fino all’8 settembre 2025, il traffico sarà deviato lungo un percorso alternativo: vie Sicilia, Sardegna, Fratelli Rosselli, Ciro Menotti, Giuseppe Di Vittorio e nuovamente via Fizzonasco. Sarà predisposta adeguata segnaletica di cantiere per agevolare la circolazione e fornire indicazioni chiare ai cittadini. L’accesso al Golf Club Tolcinasco sarà comunque garantito, così come il transito lungo il percorso ciclopedonale dedicato, evidenziato nelle planimetrie allegate all’avviso ufficiale. "Entra nel vivo la realizzazione di un’opera importantissima per il nostro territorio - spiega il sindaco di Pieve Emanuele, Pierluigi Costanzo -. Grazie alla costruzione delle due rotatorie su via Fizzonasco, avremo significativi miglioramenti della viabilità su un’arteria da sempre molto trafficata.

Un traguardo importante. Invitiamo tutti i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica e a seguire le indicazioni sulle deviazioni. Oltre alla viabilità sarà anche usufruibile al meglio la ciclopedonale che da Pieve porta a Rozzano". La realizzazione delle rotonde porterà all’alienazione dell’ultimo impianto semaforico del territorio, un Tred che ha disseminato multe negli anni. Il percorso, alternativo delineato sulla cartina del Comune col giallo, consentirà di raggiungere l’ospedale Humanitas con qualche disagio in più a causa del traffico che inevitabilmente in alcuni momenti sarà molto critico. I lavori comunque saranno concentrati nel mese di agosto per consentire la riapertura della viabiltò prima della riapertura delle scuole a settembre e dek cnseguente incremento el traffico