REDAZIONE MILANO

Omicidio stradale di Cecilia De Astis: per i tre baby pirati divieto di espatrio e allontanamento dalle famiglie

Il giudice ha confermato il provvedimento preso dalla Polizia locale di trasferire i minori, tra gli 11 e 13 anni, in un luogo sicuro dopo che avevano lasciato l’accampamento rom di via Selvanesco con i parenti senza darne comunicazione alle autorità. Sancito il divieto di lasciare l’Italia

Cecilia De Astis investita e uccisa da un'auto pirata a Milano

Cecilia De Astis investita e uccisa da un'auto pirata a Milano

Milano, 16 agosto 2025 – Il giudice minorile di Milano ha disposto "il divieto di espatrio dal territorio nazionale" dei tre minori tra 11 e 13 anni che lunedì scorso, a bordo di un'auto rubata, avevano travolto e ucciso la 71enne Cecilia De Astis al quartiere Gratosoglio di Milano ed erano scappati senza prestare soccorso. Il giudice ha anche convalidato il provvedimento preso dalla Polizia locale di porre i tre minori in un luogo sicuro, distanti dalle famiglie, dopo che si erano allontanati con i familiari dall'accampamento nomadi di via Selvanesco senza averlo comunicato alle Forze dell'ordine. Erano stati rintracciati in in Piemonte. Si cerca ancora il quarto ragazzino che era a bordo dell'auto rubata.

La dinamica degli eventi

L’incidente era avvenuto lunedì scorso, 11 agosto 2025, in via Saponaro a Milano intorno a mezzogiorno. Un’auto Citroen Ds, risultata poi rubata, ha travolto e ucciso Cecilia De Astis, 71 anni. Con sorpresa dei presenti, dal mezzo sono usciti tre ragazzini e una bambina, che si sono dati alla fuga. Gli agenti di Polizia locali li identificano e li rintracciano nel campo rom di via Selvanesco ma hanno un’età tra i 13 e gli 11 anni e, dunque, secondo la legge non sono imputabili.  Confessano di aver rubato le valigie lasciate da 4 turisti francesi appena giunti a Milano nell’auto di proprietà. Lì trovano il secondo mazzo di chiavi della macchina: così decidono di tornare e rubare il mezzo con cui poi scorrazzare a forte velocità per la città. Fino a perdere il controllo della Citroen in curva in via Saponaro e investire mortalmente la vittima.

La presunta ‘fuga’ in Piemonte

Una volta restituiti alle famiglie, queste si sono allontane coi bambini: tre di loro vengono fermati in Piemonte, uno è ancora ricercato. La Polizia locale preleva i minori e li porta in un luogo protetto. Oggi la convalida da parte del giudice del provvedimento preso dagli agenti. I bambini dunque resteranno lontani dalle famiglie. Inoltre per loro vige il divieto di espatrio. Nel frattempo si sono svolti i funerali di Cecilia De Astis.