Milano – La linea M1 (rossa) dela metropolitana di Milano è interrotta tra le stazioni di Cairoli e Sesto Marelli e i treni sono sostituiti da bus in quanto, intorno alle 4 di notte, un tratto di galleria in prossimità della stazione di Palestro è stato danneggiato nel corso di lavori notturni.
Nelle fasi di manovra di alcuni mezzi operativi, infatti è stato urtato uno dei numerosi pilastri di separazione tra i binari, che è stato di conseguenza danneggiato e deve essere messo in sicurezza. Per questo motivo la linea M1 è stata interrotta prima tra Cairoli e Pasteur, poi addirittura fino a Sesto Marelli, per consentire ai tecnici di trasportare i materiali necessari per proseguire i lavori in corso nella stazione di Palestro.
I treni sono sostituiti da bus, che fermano in corrispondenza delle fermate dei bus notturni NM1. Le fermate sono state prese d’assalto da migliaia di pendolari, con lunghe code per salire sui mezzi e la polizia locale costretta a intervenire per incanalare il ‘traffico dei pedoni’ e contenere gli inevitabili disagi anche alla circolazione stradale.
Atm, in una nota, si scusa con i passeggeri per il disagio. “Tutte le squadre di Atm sono fin da subito al lavoro per riaprire la linea nel più breve tempo possibile”, scrive l'azienda. L’azienda pubblica di trasporto locale informa che a Loreto non si cambia con M2: considerare Cadorna. A Duomo non si cambia con M3 e a San Babila non si cambia con M4. Per spostarsi tra Cadorna e Loreto, utilizzare la M2. Considerare invece stazioni alternative a Porta Venezia per cambiare con le linee S (per esempio Dateo o Repubblica)