
L'interno della metropolitana M5
Milano, 26 giugno 2025 – È praticamente ufficiale: la metropolitana lilla, la M5, arriverà a Monza. Dopo anni di attesa e speranze, sembra ci sia la conferma: tutte le 11 nuove fermate del prolungamento si faranno.
A renderlo noto è un comunicato del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al termine della riunione al Mit a Roma, presieduta dal ministro Matteo Salvini e alla presenza dei sindaci di Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e in collegamento con il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. “Il ministro Salvini è determinato a confermare tutte e undici le fermate, anche alla luce dell’impegno per alimentare il trasporto su ferro” si legge nella nota. La riunione era stata convocata dallo stesso Salvini proprio “per accelerare l’avvio delle attività”.

La linea lilla dovrebbe quindi collegare finalmente Milano a Monza, consegnando ai cittadini un servizio moderno, veloce e sostenibile. Il progetto rientra nell’impegno del governo per potenziare il trasporto su ferro e rendere più vivibili le grandi città.

La riunione, "concreta e in un clima molto collaborativo” – riporta ancora la nota ministeriale – sono emerse “alcune novità positive come gli ulteriori 20 milioni per il prolungamento della M1 fino a Monza-Bettola (capolinea di Cinisello Balsamo) e la conferma dell’integrale copertura delle risorse del prolungamento verso Baggio, il cui contratto di appalto è di imminente sottoscrizione”.
Il Ministero per la M5 ha già stanziato 915 milioni ma al momento non è stato chiarito da dove arriveranno le restanti risorse necessarie per garantire la realizzazione completa dell’opera. Per la sola Lombardia, gli investimenti di competenza del Mit e già finanziati ammontano a 26 miliardi di cui 1,5 miliardi per le Olimpiadi.
Il sindaco Pilotto: “Progetto confermato”
“Al termine della riunione operativa di oggi presso la sede del Mit a Roma tutte le sei istituzioni presenti hanno confermato la piena validità del progetto tecnico di prolungamento di M5 fino a Monza: 11 fermate in tutto con capolinea al Polo Istituzionale di Via Grigna”, ha detto Paolo Pilotto, sindaco di Monza. “Il clima di lavoro emerso da parte di tutti i sindaci e dei diversi livelli istituzionali presenti all’incontro è stato unitario – ha spiegato il primo cittadino – Credo che la volontà coesa da parte del territorio ed espressa nelle ultime settimane anche dalle parti economiche e sociali troverà ascolto: arrivati a questo punto è necessario un ultimo sforzo per completare un puzzle ormai definito, che consentirà di passare dal progetto al cantiere”. Secondo gli studi recentemente resi noti - ha ricordato l'amministrazione monzese - il prolungamento della linea lilla a Monza, la prima a collegare due province diverse tra le più urbanizzate d’Italia, potrebbe attrarre circa 200.000 passeggeri potenziali al giorno e togliere quotidianamente 30.000 veicoli dalle strade.
I sindaci di Sesto e Cinisello: "Un passaggio decisivo”
“Accogliamo con grande soddisfazione questo passaggio decisivo per il nostro territorio. La conferma di tutte e undici le fermate della M5 e soprattutto l’assegnazione di ulteriori 20 milioni di euro per il prolungamento della linea M1 fino a Cinisello-Monza, comprendendo anche il tratto di Sesto San Giovanni, è un segnale chiaro di attenzione e concretezza, con i lavori che possono ripartire già a fine anno”, hanno detto Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo e Roberto di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, al termine dell’incontro di oggi al Mit. “Ringraziamo il Ministro Salvini per la disponibilità e l’impegno – hanno aggiunto – : i fondi aggiuntivi erano tutt’altro che scontati e rappresentano un atto di fiducia verso il lavoro che i nostri Comuni stanno portando avanti insieme. Si apre oggi una fase nuova anche per il progetto strategico della M5, su cui il Ministero ha confermato tutte le 11 fermate, sia alla luce dell’impegno per alimentare il trasporto su ferro ma anche per la strategicità nazionale dell’iniziativa. Le infrastrutture non sono solo opere ingegneristiche: sono strumenti per migliorare la vita quotidiana delle persone, connettere i territori e costruire sviluppo. Quando le istituzioni lavorano insieme, i risultati arrivano”.
L’onorevole Sala: “Presentato emendamento per chiedere il finanziamento integrale”
“La Brianza si conferma protagonista dello sviluppo infrastrutturale lombardo: sono state confermate dal Ministro Salvini tutte le undici fermate della metropolitana che arriverà fino a Monza. Questo è un risultato concreto, frutto anche del grande impegno di Forza Italia su questo tema strategico e del nostro continuo presidio in Parlamento”, ha detto Fabrizio Sala, Deputato e Portavoce di Forza Italia in Lombardia. “Ed è proprio per sostenere la realizzazione completa dell'opera – ha proseguito -, che ho presentato un emendamento al Decreto Infrastrutture per chiedere il finanziamento integrale del prolungamento della linea metropolitana: è un passo importante per garantire tempi certi e risorse adeguate. La metropolitana è sempre stata una nostra priorità e questo progetto rappresenta una svolta per la qualità della vita dei cittadini e per la competitività delle imprese. Non parliamo solo di un'infrastruttura: questa è la vittoria di un territorio che guarda avanti, che investe, che costruisce futuro. Ora, come sempre, continueremo a vigilare sull'avanzamento del progetto e a lavorare con determinazione affinché la Brianza abbia sempre voce a Roma”.