Nuova M4, San Babila-Linate in 12 minuti con il metrò: numeri, impatto e benefici

Milano, martedì 4 luglio l’inaugurazione del nuovo tratto della linea blu che comprende anche la fermata di piazza Tricolore. La soddisfazione delle imprese

Cresce l'attesa per l'arrivo della M4 a San Babila

Cresce l'attesa per l'arrivo della M4 a San Babila

Il conto alla rovescia si avvicina alle ultime battute: da martedì 4 luglio, dopo incalcolabili anni di attesa, si potrà raggiungere l’aeroporto di Linate con la metropolitana dal centro di Milano. Più precisamente, con la M4 sarà possibile arrivare in 12 minuti allo scalo Forlanini da San Babila. E viceversa. E’ questa infatti la nuova porzione della linea blu che sarà inaugurata martedì con tanto di festa cittadina, dopo un periodo di collaudi che ha richiesto la chiusura dell’intera tratta nei fine settimana di maggio e giugno. Il nuovo provvisorio capolinea si sposta dunque da Dateo e San Babila, in attesa dei lavori di prolungamento che a opera competata congiungeranno l’aeroporto di Linate a San Cristoforo, lungo l’asse est-ovest che comprenderà 21 fermate con tre intescambi con le altre linee del metrò e tre con il passante ferroviario. Due le nuove stazioni: oltre a San Babila, che si intreccia con quella della M1, da martedì 4 sarà operativa anche Tricolore, in corrispondenza dell’omonima piazza. 

Impatto e previsioni

Per il 73% delle imprese di Milano  la Metropolitana 4 Linate-piazza San Babila comporterà benefici. Si tratta insomma di una buona notizia per le attività milanesi del terziario. Lo rileva il sondaggio realizzato da Confcommercio Milano (dati elaborati dall'Ufficio Studi) al quale hanno risposto complessivamente 768 imprese (l'80% nell'area milanese: maggiori risposte da dettaglio non alimentare, 21%; attività di agenzia e rappresentanza 19%; ristorazione e servizi alle imprese 12%). Il 73% delle imprese di Milano città ritiene che il prolungamento della M4 - e poi la sua finalizzazione - avrà un impatto economico positivo. Percentuale che si alza fortemente - 87% - per gli operatori che risiedono nelle vicinanze della linea della Metropolitana 4 dove comunque si sono vissuti, negli anni, i disagi per la cantierizzazione (che ora persistono in particolare nell'area Sant'Ambrogio-De Amicis). Con i bandi comunali sono stati finora erogati alle imprese oltre 6,4 milioni di euro. 

I settori

I settori dove la ricaduta sarebbe maggiormente positiva sono ricettività (82%), ristorazione (81%), dettaglio non alimentare (79%). L'incremento del giro d'affari viene valutato entro il 10% dal 57% delle imprese milanesi. Il giudizio sull'impatto economico positivo dell'M4 che da Linate arriva nel centro di Milano resta - 56% - tenendo anche in considerazione le opinioni espresse dalle attività fuori il capoluogo che hanno risposto al sondaggio. Il collegamento diretto Linate - centro città avrà anche benefici in termini di maggiore attrattività turistica per l'area dove l'impresa risiede? Sì per il 54% delle attività cittadine, il 58% per le imprese vicine all'M4. L'aeroporto di Linate ha un tetto di 18 voli all'ora (dato Sea): il maggiore impatto positivo viene stimato sull'incremento del servizio pubblico nella mobilità con un minor traffico automobilistico.

Numeri

A regime la Metropolitana 4 (stime Atm), nei giorni feriali avrà 300.000 passaggi giornalieri e 90 milioni all'anno. Anche il collegamento con Malpensa andrebbe rafforzato: l'89% delle imprese vorrebbe l'alta velocità. "Per il sistema imprenditoriale - afferma Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio - il collegamento della Metropolitana 4 tra Linate e San Babila è un risultato importante che rafforza l'attrattività di Milano. In particolare le imprese del terziario milanese si aspettano un impatto economico positivo che potrebbe alleviare le perdite e i disagi subiti per i cantieri aperti in questi anni. Prossimo obiettivo: collegare Malpensa con l'alta velocità per una Milano sempre più globale".