MONICA VALERIA AUTUNNO
Cronaca

Melzo, l’estate a Palazzo fa boom. Dita incrociate per il futuro bistrot

Concerti, sfilate di moda, aperitivi: il cortile del Trivulzio, palcoscenico di successo degli eventi culturali. Scaduti da due giorni i termini per il bando di gestione del bar, l’assessore Ladini: presto avremo dettagli.

Il cortile del Palazzo Trivulzio. cuore degli eventi culturali di “Melzo Estate”

Il cortile del Palazzo Trivulzio. cuore degli eventi culturali di “Melzo Estate”

Concerti al lume di candela e serate di cabaret, aperitivi "chic" e sfilate di moda, musica lirica e esibizioni in antica e suggestiva, cornice, il cortile del Palazzo Trivulzio "restituito" cuore degli eventi culturali di Melzo Estate. Ora manca davvero, solo, il bar. Sono scaduti due giorni fa i termini per il bando di gestione degli spazi al pianterreno della dimora restaurata, deputati a ospitare, entro breve, un "bistrot culturale". Due gare erano andate deserte l’anno passato. Il nuovo bando, stavolta per una cessione in affitto di sei anni, era stato pubblicato i primi di giugno. Almeno un’offerta, con progetto allegato, al protocollo. Dita incrociate: "Avremo dettagli - così l’assessore Lino Ladini - nei primi giorni della prossima settimana. Un progetto in cui crediamo molto". In attesa del bistrot, ciliegina sulla torta nel progetto di trasformazione del Palazzo in cuore pulsante delle iniziative culturali cittadine, l’estate 2025 ha consacrato il cortile interno della dimora, teatro negli anni scorsi di rilevanti lavori di riqualificazione, quale location ideale di manifestazioni estive all’aperto. Nel calendario di "Estate a Palazzo" il concerto d’estate della filarmonica cittadina, l’evento "Aperi-chic, assaggi di stile", con drink e sfilata di moda, una serata con il Barbiere di Siviglia e la grande lirica, l’altra sera uno spettacolo a più voci degli allievi, adulti e ragazzi, della scuola di recitazione del Teatro Trivulzio, e, proprio ieri, un tributo a Vasco Rossi.

"Melzo Estate" prosegue. Il prossimo 17 luglio sarà la serata della pop band "Rufus", tornerà il suggestivo evento "Planetario in città", tornano le visite guidate alla Torre civica. A dare un tocco di colore ulteriore l’ormai tradizionale appuntamento con l’esibizione dei maestri di tango argentino Nadia e Felice. Ultimo appuntamento di questa edizione di Melzo Estate il prossimo 24 luglio: altra serata di negozi aperti e mercatini.