
L'imprenditore Manfredi Catella, fondatore e Ceo di Coima
Milano, 16 luglio 2025 – Questa mattina gli inquirenti hanno notificato un mandato di comparizione a Manfredi Catella mentre stava per prendere l’aereo per un viaggio programmato. La Procura, nell’ambito di un filone di indagine sui progetti immobiliari a Milano, ne ha chiesto l’arresto. Insieme a lui coinvolte altre persone, tra cui l’assessore alla Riqualificazione urbana Giancarlo Tancredi.
Qualche ora dopo, Catella ha inviato una nota riguardo la sua posizione: “Abbiamo provveduto tempestivamente a fornire quanto ci è stato sinora richiesto e a svolgere le verifiche interne per confermare la regolarità in merito, che avremo modo di rappresentare con chiarezza nella sede giudiziaria. La trasparenza e la legalità sono fondanti per il nostro gruppo e per tutti noi, e avremo modo di affermarlo con determinazione anche in questa circostanza”.
Ecco chi è l’immobiliarista toscano Manfredi Catella, 56 anni, che gestisce un importante fondo di investimento, protagonista dei maggiori interventi in campo immobiliare che hanno cambiato il volto di Milano negli ultimi anni.
Manfredi Catella: chi è
Manfredi Catella, nato a Livorno il 18 agosto 1968, è il presidente del gruppo immobiliare Coima e co-fondatore nonché amministratore delegato della società Coima Sgr. Nato in una famiglia di imprenditori impegnata nel settore immobiliare, Catella si laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e si specializza con un Master in Pianificazione Territoriale e Real Estate presso il Politecnico di Torino, completando la sua formazione nel Real Estate Management tra Italia e Inghilterra.
Ad di Hines Italia, fino all’acquisizione
Le sue prime esperienze operative avvengono nei fondi di investimento immobiliari Heitamn a Chicago, Caisse Centrale des Banques Populaires e Hsbc a Parigi e Jp Morgan a Milano, fino a divenire amministratore delegato di Hines Italia, la divisione italiana del colosso immobiliare statunitense. Dopo quindici anni di leadership in Hines Italia, Catella acquisisce la società, ribattezzandola Coima SGR, società di gestione del risparmio, autorizzata nel 2007 dalla Banca d’Italia alla prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio, che opera nell’Investment & Asset Management.
Cos’è Coima Holding
Coima è un gruppo che, in particolare si occupa di investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali. Attivo dal 1974 nel settore immobiliare italiano (era già della famiglia Catella) Coima Holding controlla le società Coima SGR, Investment & Asset manager che gestisce oltre 30 fondi comuni di investimento alternativi di tipo immobiliare; Coima REM (di cui Manfredi Catella è presidente), Project & Property manager di immobili per oltre 5 milioni di metri quadrati; Coima HT, società che opera in ambito tecnologico e digitale per supportare i processi di rigenerazione urbana, Coima Image, attiva nella pianificazione degli spazi e nell’interior design.
Cos’è Coima Sgr di Catella
Coima Sgr, di cui Manfredi Catella è azionista di maggioranza e ceo, oggi gestisce 33 fondi di investimento immobiliare, oltre 10 miliardi di euro di investimenti stabilizzati, e conta più di 200 conduttori e 170 proprietà nel portafoglio in gestione, di cui oltre l’80% del GAV (Gross Asset Value, ovvero l'insieme di tutti i beni e le attività possedute da un fondo immobiliare) certificato LEED (ossia Leadership in Energy and Environmental Design, è un sistema di certificazione volontario per edifici sostenibili).
Sotto la guida di Manfredi Catella, Coima dà il via a progetti immobiliari innovativi che hanno visto negli ultimi anni la trasformazione radicale di Milano. Tra questi, spiccano i quartieri di Porta Nuova, Garibaldi e Isola, aree urbane marginali e abbandonate. I nuovi quartieri sono caratterizzati da edifici con palazzi iconici e, comunque, i progetti ottengono la certificazione LEED, ossia sono a basso consumo energetico e di qualità ambientale. La Torre Unicredit, il Bosco Verticale e la sede di Microsoft progettata da Herzog & de Meuron sono solo alcune delle realizzazioni più celebrate nel portafoglio di Coima.
Il villaggio olimpico Milano-Cortina 2026
Il Villaggio Olimpico di Milano-Cortina 2026, realizzato dallo studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill (SOM) è frutto del Fondo Porta Romana, gestito da Coima SGR, Covivio e Prada Holding e COIMA ESG City Impact Fund). Lo scorso 6 febbraio il Fondo immobiliare COIMA Olympic Village e il Fondo di investimento immobiliare Porta Romana hanno annunciano il completamento a livello edile e architettonico delle sei palazzine che compongono la struttura del Villaggio Olimpico, parte del più ampio progetto di rigenerazione urbana dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana, a Milano. Dopo le olimpiadi le palazzine saranno convertite nel più grande studentato convenzionato d’Italia con 1.700 posti letto.
Fondazione Riccardo Catella
Nel 2007, Manfredi Catella fonda la Fondazione Riccardo Catella, dedicata alla promozione della sostenibilità. La mission è “favorire la diffusione di pratiche sostenibili e responsabili nella progettazione e nello sviluppo del territorio, promuovendo l’attivazione della comunità per il miglioramento della qualita della vita urbana”.
Le cariche in Bocconi e Assolombarda
Manfredi Catella, analista finanziario, è anche membro dell’Advisory Board dell’Università Bocconi e di Assolombarda, ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti nell’Albo dei pubblicisti. Nel tempo è stato autore di numerosi articoli e testi su tematiche riguardanti real estate e riqualificazione del territorio.