
Diversi bancali e cassoni completamente ripieni di materiale in plastica sono stati abbandonati lungo la ciclopedonale che costeggia il...
Diversi bancali e cassoni completamente ripieni di materiale in plastica sono stati abbandonati lungo la ciclopedonale che costeggia il Naviglio Pavese all’altezza del territorio di Assago punto a fare la scoperta alcuni cittadini che hanno allertato le sentinelle dell’associazione Parco Sud e le Gev (guardie ecologiche volontarie) di Città Metropolitana che sono intervenute sul posto. Prima è stata fatta una rapida indagine per cercare di risalire agli autori della discarica abusiva altamente inquinante essendo composta di plastiche e poi si è provveduto alla rimozione.
Questa è solo l’ennesima discarica abusiva creata probabilmente da imprenditori e aziende che preferiscono inquinare il territorio piuttosto che - come la legge prevede - recarsi nelle piattaforme ecologiche. Solo poche settimane fa decine di volontari si erano mobilitate per ripulire un’area boschiva a ridosso della Strada Provinciale 105, vicino al deposito dei pullman di Autoguidovie Italiane e del centro commerciale Il Girasole. Muniti di guanti e stivali, i volontari si sono calati nelle scarpate e nella vegetazione, raccogliendo ogni tipo di rifiuto abbandonato. Il bilancio dell’intervento era stato impressionante: oltre alla spazzatura comune, erano stati recuperati frigoriferi, sanitari, macerie edili. Mas.Sag.