BARBARA CALDEROLA
Cronaca

L’80enne in auto svolta e non lo vede. Salvatore, un’altra croce sull’asfalto

L’uomo di 60 anni, di Carugate, ha trovato la morte lungo la provinciale 13 a Gorgonzola. L’anziano al volante sotto choc: illesi sia lui che la moglie, era in regola con il mezzo e la patente.

Il luogo dove il motociclista Salvatore Lorello è morto, ieri intorno alle 17

Il luogo dove il motociclista Salvatore Lorello è morto, ieri intorno alle 17

Morto senza neppure avere il tempo di tentare di evitare l’impatto. Salvatore Lorello, sessant’anni, di Carugate, una passione per le moto, viaggiava lungo la provinciale 13 a Gorgonzola. Mancano pochi minuti alle 17 quando una Seat Ibiza spunta davanti allo scooter su cui viaggia il centauro. Lo schianto, violentissimo, è inevitabile.

Alla guida dell’auto, c’è uomo di 80 anni, che vive in provincia di Monza. Accanto a lui, una donna di 75. L’utilitaria imbocca lo svincolo fra la Statale 11 e la Provinciale 13 a Melzo. Il tempo di svoltare e poi lo scontro con il Kymko-X-Town guidato dalla vittima. Salvatore è stato sbalzato dal sellino e scaraventato contro l’asfalto. Troppo gravi le ferite che lo hanno ucciso all’istante. Immediata la prima telefonata dei testimoni al 112. La centrale operativa avvisa i carabinieri e gli operatori dell’Areu che inviano sul posto un’automedica e un’ambulanza nella speranza di fare a tempo a salvare la vita del guidatore dello scooter. Troppo tardi, però, per riuscire a fare qualcosa per lui. I paramedici non hanno potuto neppure tentare una manovra di rianimazione.

Nel frattempo sono arrivati anche le pattuglie dalla stazione di Gorgonzola che hanno deviato le auto e iniziato a raccogliere i dati per ricostruire una dinamica esatta e le responsabilità dello schianto, ancora tutte da attribuire. I militari hanno anche verificato la regolarità dei documenti dell’anziano alla guida della Seat, sotto choc dopo lo scontro nel quale, fortunatamente, né lui né la donna hanno riportato ferite serie. Tutto in regola con la patente, la revisione e l’assicurazione dell’auto. Non è ancora chiaro se alla base della tragedia ci sia un errore nella manovra o una disattenzione. Lo scooter grigio di Lorello è rimasto steso in mezzo al raccordo, la ruota anteriore divelta, mentre il corpo, steso vicino a un cordolo, è restato coperto dai teli termici del 118 fino all’arrivo del nulla osta per il trasporto. Ci sarà l’autopsia.

mail: barbara.calderola@ilgiorno.it