Saggese
Tragico bilancio di un grave incidente stradale avvenuto ieri mattina all’alba sulla strada statale 33 del Sempione, nel territorio di Rho, all’incrocio con la provinciale per Lainate. Un motociclista ha perso la vita e un automobilista è rimasto coinvolto nello schianto. La tragedia si è consumata poco dopo le 5.30, quando la città era ancora immersa nella quiete del mattino e la luce del sole cominciava appena a rischiarare la carreggiata. La vittima è Francesco Colica, 62 anni, originario di Pizzo Calabro e da tempo residente a Casorezzo. Stava percorrendo la statale in sella alla sua moto Honda, probabilmente di rientro verso casa, quando si è fermato al semaforo dell’incrocio.
Secondo una prima ricostruzione, Colica sarebbe stato tamponato violentemente da un’auto Seat Ibiza condotta da un 62enne. L’impatto, di estrema violenza, ha fatto sbalzare il motociclista, proiettandolo contro un palo dell’illuminazione pubblica sul margine della carreggiata. La scena, avvenuta in un tratto di strada trafficato nelle ore di punta ma di solito più tranquillo all’alba, ha lasciato sgomenti i pochi automobilisti di passaggio. Sul posto in pochi minuti i vigili del fuoco di Rho, carabinieri e sanitari del 118, che hanno tentato di prestare le prime cure. Le condizioni di Colica sono apparse da subito disperate: il 62enne è stato caricato sull’ambulanza e trasportato a sirene spiegate verso l’ospedale di Rho, ma il suo cuore ha smesso di battere durante il tragitto. L’automobilista, sotto choc, è stato ricoverato in codice verde all’ospedale di Garbagnate, dove è stato sottoposto ai test alcolemici e antidroga, come previsto dalla legge in casi di incidente grave. Non è in pericolo di vita. I due veicoli coinvolti sono sotto sequestro per consentire i rilievi e le perizie tecniche.
L’area dell’impatto è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco, che hanno rimosso detriti e messo in sicurezza il palo dell’illuminazione danneggiato. Saranno ora i carabinieri a stabilire le cause esatte dell’incidente, verificando eventuali responsabilità e dinamiche precise. La notizia della morte di Colica ha scosso profondamente la comunità di Casorezzo, dove l’uomo viveva. Il suo rientro a casa si è trasformato in una tragedia che lascia dolore e incredulità in chi lo conosceva.