Vimodrone, intossicazione al deposito Sda: coinvolti 29 dipendenti, nove in ospedale

La causa sarebbe da ricercare in un liquido fuoriuscito da un bidone. Sul posto soccorritori, vigili del fuoco e carabinieri

Sono intervenuti anche i vigili del fuoco (foto di archivio)

Sono intervenuti anche i vigili del fuoco (foto di archivio)

Vimodrone (Milano), 6 giugno 2024 – Un liquido esce da un bidoncino, intossicando una trentina di persone, fortunatamente in modo non grave. È quello che è successo questa mattina in viale delle Industrie 9 a Vimodrone, nel magazzino Sda. Sul posto si sono precipitati i carabinieri di Sesto San Giovanni, i vigili del fuoco di Milano, la polizia locale di Vimodrone e soccorritori con cinque ambulanze e tre automediche, un messo di coordinamento maxiemergenze Areu e un mezzo logistica Areu. 

La ricostruzione di quanto avvenuto è ancora in corso, ma sembrerebbe che a causare l’intossicazione per cui stamattina, intorno alle 8, sono stati allertati i soccorsi, sia stato proprio bidoncino – e non un pacco, come precedentemente ipotizzato – da cui sarebbe fuoriuscito un liquido che avrebbe fatto reazione con i detergenti usati per pulire. 

Le persone coinvolte sono ventinove, tutte visitate sul posto dal personale di Areu. Di queste, venti non hanno avuto la necessità di ulteriori visite. Nove invece sono stati portati in ospedale, tutti in codice verde, con sintomi da irritazione alle vie aeree, nausea e vomito. Tre a Cernusco, quattro al San Raffaele e due a San Donato.