Milano, 7 maggio 2024 – Mattinata di paura a Milano: 42 persone, tra cui 28 bambini (di età compresa fra 3 e 5 anni) e 14 adulti, sono rimasti leggermente intossicati dopo aver inalato vapori all'interno delle Piscine “Jacarandà” di via Procaccini. Per dodici persone, 7 adulti e 5 bambini, si è reso anche necessario il ricovero in ospedale. Tutti i bambini e il personale presente in piscina sono stati portati all’esterno della struttura, in un'area triage allestita da Croce Rossa e vigili del fuoco, dove sono stati assistiti dal personale del 118.
Undici persone in ospedale
Sette adulti e cinque bambini hanno accusato sintomi più acuti alle via respiratorie: tosse e irritazione delle vie aeree. Nessuno di loro sarebbe in condizioni preoccupanti ma sono stati portati in ospedale per le cure del caso: dei cinque bambini, due sono in codice verde al Buzzi, altri due al Fatebenefratelli e uno al De Marchi. Mentre due adulti sono stati ricoverati in codice giallo al Fatebenefratelli e altri 4 sono in codice verde.
Le cause
I vigili del fuoco hanno effettuato le opere di bonifica e stanno indagando le cause dell'intossicazione: l’ipotesi più probabile è che ci sia stato un errore nella miscelazione dei liquidi al sistema di filtraggio del cloro. Stando a quanto emerso al momento infatti, anche il "miscelatore" sarebbe andato in ospedale, autonomamente, dopo aver respirato i vapori. Sul posto per i soccorsi sono intervenuti: un mezzo di coordinamento per le maxi emergenze Areu, un’automedica, sette ambulanze, un’auto infermieristica, personale della Protezione Civile e il nucleo Nbcr (nucleare-biologico-chimico-radiologico) del comando vigili del fuoco di Milano.
La società: “Rammaricati”
“Siamo molto rammaricati per quanto avvenuto questa mattina. Stiamo seguendo passo dopo passo gli accertamenti in corso da parte del personale di Ats per capire le cause dell'accaduto, di modo che simili episodi non si verifichino nuovamente in futuro, a tutela della sicurezza e del benessere dei bambini che frequentano la nostra struttura”. E’ quanto ha scritto in una nota la società sportiva dilettantistica Piscine Jacarandà in merito all'episodio della fuoriuscita di cloro nella piscina di via Procaccini a Milano.