REDAZIONE MILANO

Incidente A4 Milano, scontro tra auto e moto nel tratto fra viale Certosa e Cormano: muore 34enne

Lo schianto all’alba, per il motociclista non c’è stato nulla da fare. Alla guida della vettura il neo prefetto di Padova, Francesco Messina, rimasto illeso e già rientrato al lavoro. Sulla dinamica indaga la Polstrada

Incidente A4 tra Certosa e Cormano (repertorio)

Milano, 10 luglio 2023 – Ancora una tragedia sulle strade lombarde. Un motociclista, di 34 anni, è morto sul colpo in un drammatico incidente avvenuto questa mattina verso le 6.30 sull'autostrada A/4 Torino-Venezia. Lo schianto è avvenuto nel  Milanese, fra viale Certosa e Cormano, in direzione di Venezia. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Quando i soccorritori dell’Area unica per l’emergenza urgenza sono arrivati sul posto con con ambulanza e automedica il centauro era già deceduto.

Alla guida della vettura il neo prefetto di Padova, Francesco Messina (dal 2007 al 2009 capo della squadra mobile di Milano), rimasto illeso. Il  funzionario del ministero dell'Interno, che non ha riportato conseguenze fisiche, è già rientrato al lavoro a Padova. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale che indagano per accertare l’esatta dinamica e stabilire le responsabilità dello scontro fra i mezzi. Per consentire i soccorsi e l’esecuzione dei rilievi la carreggiata è stata parzialmente chiusa con pesanti conseguenze sul traffico veicolare. Lunghe code si sono formate stamattina tra il nodo di Pero e Cormano, come segnalato da Autostrade per l’Italia.

Fuoristrada nel Lodigiano, un morto

Altro incidente mortale oggi nel Lodigiano. Un centauro di 76 anni è morto in conseguenza della fuoriuscita stradale avvenuta lungo l'ex provinciale 116, all'altezza della località Morti della Porchera, in territorio di Corno Giovine, a due passi dal fiume Po. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo ha affrontato la curva nei pressi del sacello che ricorda i morti di peste ed è volato giù dall'argine. La moto gli è piombata addosso schiacciandolo: il medico del 118 non ha potuto far altro che accertare il decesso. La morte potrebbe essere avvenuta alcune ore prima. E' stato un passante poco prima delle 9 ad accorgersi che, a due metri dall'asfalto, in mezzo agli arbusti, spuntava la sagoma della moto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lodi, che hanno poi riportato il corpo sulla carreggiata, i carabinieri della stazione di Maleo e dell'aliquota radiomobile.