LAURA LANA
Cronaca

"Il nostro impegno: curare chi cura"

Fondazione Comunitaria Nord Milano, Massimo Minelli è il nuovo presidente

Fondazione Comunitaria Nord Milano, Massimo Minelli è il nuovo presidente

Fondazione Comunitaria Nord Milano, Massimo Minelli è il nuovo presidente

È Massimo Minelli (nella foto) il nuovo presidente di Fondazione Comunitaria Nord Milano. Quasi trent’anni nel mondo della cooperazione sulle spalle, al suo fianco trova il riconfermato Franco Sala e Lorella Alda Bigatti in qualità di vicepresidenti. "Il mondo dell’economia sociale è in una fase di grande passaggio, va salvaguardato come risorsa critica - commenta Minelli -. In Lombardia rappresenta il quarto cluster industriale, con valori prossimi a quelli dell’automotive. Come Fondazione di comunità abbiamo il compito di “curare chi cura”, promuovere e valorizzare il ruolo dell’economia sociale sul Nord Milano, che esprime un ricco tessuto di esperienze sia nell’ambito dell’associazionismo che in quello della cooperazione".

Completano il consiglio Andrea Cioccarelli, Alessandro Finicelli, Enzo Maggioni, Giuseppe Nicosia, Monica Novelli e Roberto Schieppati, Laura Barbanti, Nadia Marina Carminati Ghidelli. Intanto, i primi tre bandi del 2025, dedicati all’innovazione sociale, culturale ed educativa, hanno visto un’adesione significativa: 74 proposte sono arrivate in Fondazione, "a conferma della vivacità e della progettualità diffusa che caratterizzano il Nord Milano".

Dopo la fase di valutazione, sono stati selezionati 49 progetti che saranno sostenuti grazie a un contributo complessivo di 365mila euro da risorse territoriali di Fondazione Cariplo. Al via ora la fase di raccolta delle donazioni da parte del terzo settore che terminerà il 15 settembre.

La.La.