REDAZIONE MILANO

Divorzio ufficiale per Fedez e Chiara Ferragni: i dettagli dell’accordo sul mantenimento e sui figli Leone e Vittoria

Dal sogno della coppia perfetta al tribunale di Milano: come l’impero dei Ferragnez si è trasformato nella separazione più raccontata e divisiva dell’era digitale

Fedez e Chiara Ferragni

Fedez e Chiara Ferragni

La favola 2.0 è ufficialmente finita. Il tribunale di Milano ha sancito il divorzio tra Chiara Ferragni e Fedez, con l’affidamento congiunto dei figli Leone e Vittoria che trascorreranno la stessa quantità di tempo con ciascuno dei genitori. Un epilogo che chiude definitivamente il capitolo dei “Ferragnez”, la coppia che aveva trasformato l’amore in contenuto virale.

L’accordo, raggiunto dopo lunghe trattative tra gli avvocati, prevede una gestione paritaria della custodia dei bambini senza alcun assegno di mantenimento da parte di nessuno dei due ex coniugi. Il divorzio arriverà tra circa sei mesi, quindi a giugno 2025, chiudendo definitivamente il capitolo Ferragnez. Una soluzione che riflette l’indipendenza economica di entrambi i protagonisti, ma che nasconde ferite profonde e accuse reciproche mai sanate.

L’inizio di tutto

La storia era iniziata nel modo più contemporaneo possibile. Chiara Ferragni e Fedez si sono incontrati per la prima volta nel 2016, quando lei era già la fashion blogger più influente al mondo e lui uno dei rapper più quotati del panorama italiano. Il primo approccio avvenne durante una cena, ma fu la musica a fare da Cupido: Fedez dedicò a Chiara la canzone “Vorrei ma non posto”, trasformando un flirt in dichiarazione pubblica.

Il 19 marzo 2018 nasce a Los Angeles Leone Lucia Ferragni, il primo figlio di Chiara Ferragni e Fedez. Pochi mesi dopo, il primo settembre 2018 Chiara Ferragni e Fedez si sposano a Noto, in Sicilia, in quello che fu definito il matrimonio dell’anno, documentato in ogni dettaglio sui social e diventato un caso mediatico internazionale.

Approfondisci:

Rivelazioni di Chiara Ferragni, la mamma di Fedez Annamaria Berrinzaghi: “Meglio che non parlo”

Rivelazioni di Chiara Ferragni, la mamma di Fedez Annamaria Berrinzaghi: “Meglio che non parlo”

La proposta di matrimonio all’Arena di Verona, nel 2017, aveva stabilito nuovi standard per le relazioni nell’era dei social media. I due non erano più solo Chiara e Federico: erano diventati un brand, un fenomeno che univa moda, musica e marketing digitale in una formula vincente che avrebbe dominato il web italiano per anni.

La coppia alla presentazione della serie Netflix Ferragnez
Ferragnez per la presentazione della loro serie Amazon

L’apice e la caduta: da "Ferragnez" a separati

I “Ferragnez” hanno rappresentato per anni l’ideale della coppia social perfetta. Chiara Ferragni e Fedez hanno tenuto banco durante la pandemia, trasformando il lockdown in contenuto e consolidando il loro status di famiglia più seguita d’Italia. Nel 2021 arrivò anche la secondogenita Vittoria.

Tuttavia, la crisi tra i due inizia durante e prosegue dopo Sanremo dello scorso anno. Il Festival del 2023 segnò un punto di non ritorno: le tensioni private iniziarono a trasparire pubblicamente, con i primi segnali che hanno preoccupato i fan, a partire dalla scomparsa dell’anello nuziale sul dito dell’influencer.

A sinistra, la sala di Villa Matilda sul lago di Como. A destra, una delle foto insieme pubblicate l'anno scorso da Chiara Ferragni e Fedez
A sinistra, la sala di Villa Matilda. A destra, Chiara Ferragni e Fedez sul Lario quando erano i Ferragnez

Il “Pandoro Gate”

Nel pieno della crisi personale, Chiara Ferragni si trova coinvolta in un duro scandalo mediatico e giudiziario noto come “Pandoro Gate”. A dicembre 2023, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato sanziona la Ferragni per pratiche commerciali scorrette relative alla promozione del “Pandoro Pink Christmas” Balocco, pubblicizzato come legato a una causa benefica. Secondo l’Autorità, i consumatori furono indotti a credere che parte del ricavato di ogni pandoro acquistato sarebbe stato devoluto all’Ospedale Regina Margherita di Torino, mentre in realtà la donazione era stata effettuata in un’unica soluzione e non legata alle vendite.

Approfondisci:

Chiara Ferragni ci riprova e cambia tutto (di nuovo): ecco il piano per tornare regina

Chiara Ferragni ci riprova e cambia tutto (di nuovo): ecco il piano per tornare regina

Ferragni, dopo giorni di silenzio, pubblica un video di scuse che però viene accolto con scetticismo e ulteriore indignazione. L’ondata mediatica e il danno reputazionale sono enormi: partnership interrotte, critiche trasversali da media e opinionisti, e un’inchiesta aperta dalla Procura di Milano per truffa aggravata. Nella coppia, il caso mette a dura prova la tenuta della coppia.

La separazione fisica arriva nel febbraio 2024, quando il rapper domenica lascia la casa dove vivevano. Da quel momento, la coppia inizia un percorso di smantellamento della loro vita condivisa: hanno messo in vendita la villa da sogno sul lago di Como acquistata per cinque milioni di euro, hanno avuto flirt o glieli hanno attribuiti, hanno smesso di mostrare sui social i volti dei figli.

La fine di un’era

La somma degli eventi – crisi di coppia, scandali reputazionali, indagini giudiziarie – ha messo fine a quello che per anni è stato il marchio più riconoscibile del lifestyle digitale italiano. Durante la sua intervista con il creator Gabriele Vagnato, il rapper ha ripercorso il momento della rottura con l’imprenditrice definendola “una bomba atomica”. Parole che testimoniano quanto la fine del matrimonio sia stata traumatica per entrambi i protagonisti.

Approfondisci:

Fedez: “Ho scelto Chiara Ferragni, l’ho amata e sposata senza esitazione”. Poi la sua verità su Angelica Montini e Fabrizio Corona

Fedez: “Ho scelto Chiara Ferragni, l’ho amata e sposata senza esitazione”. Poi la sua verità su Angelica Montini e Fabrizio Corona

La separazione dei Ferragnez rappresenta la fine di un’era: quella in cui l’amore poteva diventare prodotto multimediale, la famiglia un brand e la vita privata spettacolo pubblico. Ora, con due carriere da ricostruire separatamente e due bambini da crescere, Chiara Ferragni e Fedez affrontano la sfida più difficile: tornare a essere semplicemente se stessi.