Ci sarà il tradizionale ‘lancio del basco’ e la premiazione degli ‘Angeli’ che più si sono distinti nell’aiutare i senza tetto. Ma l’edizione 2024 della Festa dei City Angels sarà speciale soprattutto perché quest’anno l’associazione compie il ragguardevole traguardo dei 30 anni di attività su strada. Cosa che gli è valsa il plauso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri li ha citati come esempio della Milano generosa e solidale.
City Angels, 600 volontari, più della metà donne
Domenica 20 ottobre 2024, i City Angels celebreranno a Milano i 30 anni di attività. Fondati nel 1994 da Mario Furlan, i "baschi blu" sono oggi presenti in 20 città italiane e in due svizzere, con oltre 600 volontari, di cui più della metà donne e un quarto immigrati. L’evento di celebrazione si svolgerà dalle 10.00 alle 17.00 presso la Sala degli Affreschi della Società Umanitaria, in via San Barnaba 48. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano, dalla Città metropolitana e dalla Regione Lombardia, vedrà la partecipazione di circa 300 volontari provenienti da tutta Italia.
City Angels, l’evoluzione dei bisogni in 30 anni
La giornata si aprirà alle 10.00 con i saluti del Consiglio direttivo, del Comitato d’Onore e del Presidente della Società Umanitaria, Alberto Jannuzzelli. Sarà presente anche la madrina dei City Angels, Daniela Javarone. Tra gli ospiti, i testimonial dei City Angels come Marcello Balestra, Enrico Beruschi, Roberto Da Crema e Carlo Pistarino. Seguirà un intervento della volontaria Lorena Vargas, che ripercorrerà i 30 anni di volontariato, e del fondatore Mario Furlan, che illustrerà l’evoluzione dei bisogni della società e dell’azione dei City Angels nel corso degli anni.
City Angels, gemellaggio e nuovi Ambassador
Alle 11.30 interverranno le autorità: il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l’assessora regionale ai Servizi sociali, Elena Lucchini, la consigliera delegata della Città metropolitana, Diana De Marchi, il prefetto Claudio Sgaraglia e il questore Bruno Megale. A seguire, si terrà la cerimonia di gemellaggio tra i City Angels e il Siap (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), alla presenza del Segretario Generale Giuseppe Tiani e di altri rappresentanti del sindacato. Saranno poi presentati i nuovi Ambassador dei City Angels: il banchiere Matteo Arpe, Ruggero Redaelli, presidente della Bcc di Carate Brianza, e Sofia Narducci, responsabile delle iniziative per il sociale di Banca Intesa San Paolo.
City Angels, lo show dei testimonial
Tra le 12.00 e le 12.45, l'evento proseguirà con un intermezzo musicale, che vedrà esibirsi i testimonial dei City Angels, tra cui Alberto Fortis, Ivana Spagna, Marco e Marta Ferradini, Tao, Cecilia Gayne e gli Alta Moda. Dopo una pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle 14.00 con gli interventi dei Coordinatori delle varie sezioni, che presenteranno i risultati delle attività svolte nell’ultimo anno.
Alle 15.00 sarà il turno dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, che porterà il suo saluto e il suo incoraggiamento ai volontari. Dopo la sua benedizione, i Coordinatori proseguiranno le loro esposizioni. Infine, tra le 16.40 e le 17.00, si terrà la premiazione degli Angeli più meritevoli, ossia coloro che si sono distinti nell’assistenza ai senzatetto, nell’aiutarli a trovare una casa e un lavoro, e nel portare sicurezza sulle strade delle proprie città. La giornata si concluderà con il tradizionale giuramento di tutti i volontari, che con la mano sul cuore rinnoveranno il loro impegno per la solidarietà, seguito dall’iconico "lancio del basco".