A8 Milano-Varese, lavori ampliamento quinta corsia: le chiusure in programma

Modifiche alla viabilità previste all'altezza de Raccordo Fiera Milano R37 e sulla A9 Lainate-Como-Chiasso

Quinta corsia sull'autostrada A8
Quinta corsia sull'autostrada A8

Milano, 20 gennaio 2024 – Proseguono i lavori di ampliamento alla quinta corsia sull’autostrada A8 Milano-Varese. Per questo, sono previste chiusure all’altezza de Raccordo Fiera Milano R37 e sulla A9 Lainate-Como-Chiasso. Ecco quando e quali saranno.

Quando

Le prime modifiche della viabilità saranno dalle 22 di martedì 23 gennaio sino alle 5 di mercoledì 24 gennaio. Le altre chiusure sono previste dalle 22 di mercoledì 24 gennaio sino alle 5 di giovedì 25 gennaio.

A8 Milano-Varese

Dalle 22 di martedì 23 gennaio sino alle 5 di mercoledì 24 gennaio:

  • sarà chiuso il tratto tra l’allacciamento con la A9 Lainate-Como-Chiasso e Fiera Milano, verso Milano.
  • Sarà chiusa l’area di servizio “Villoresi ovest”, situata nel suddetto tratto, ma con orario 21-5. In alternativa, dopo la deviazione obbligatoria sulla A9 verso Como/Chiasso, uscire allo svincolo di Origgio e percorrere la SP233 della Varesina in direzione Milano, per rientrare sulla A8 dallo svincolo Fiera Milano.
  • Sarà chiuso lo svincolo di Origgio ovest, in uscita per chi proviene da Milano. In alternativa, uscire dallo svincolo di Fiera e percorrere la SS33 del Sempione in direzione Varese.

Dalle 22 di mercoledì 24 gennaio sino alle 5 di giovedì 25 gennaio:

  • sarà chiuso il tratto compreso tra Milano Fiera e l’allacciamento con la A9 Lainate-Como-Chiasso, verso Varese. In alternativa si consigliano i seguenti itinerari: verso Varese/Gravellona, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo Fiera Milano, immettersi sul Raccordo Fiera verso Rho/SS33 del Sempione, seguire le indicazioni per Varese sul medesimo e rientrare sulla A8 attraverso lo svincolo di Legnano; verso Como/Chiasso, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo Fiera Milano, immettersi sulla A52 Tangenziale nord verso Monza, uscire allo svincolo di Baranzate, proseguire sulla SP233 Varesina in direzione di Varese ed entrare sulla A9 allo svincolo di Origgio.
  • Sarà chiusa l’area di servizio “Villoresi est”, situata nel suddetto tratto, ma con orario 21-5.

A9 Lainate-Como-Chiasso

Dalle 22 di martedì 23 gennaio sino alle 5 di mercoledì 24 gennaio:

  • sarà chiuso l’allacciamento con la A8 Milano-Varese, per chi proviene da Como ed è diretto verso Lainate. Pertanto, chi proviene da Como, verrà deviato sulla A8 Milano-Varese, verso Varese e potrà uscire a Legnano, per poi rientrare dallo stesso svincolo in direzione di Milano.

Raccordo Fiera Milano R37

Dalle 22 di mercoledì 24 gennaio sino alle 5 di giovedì 25 gennaio:

  • sarà chiuso il ramo di allacciamento sulla A8 Milano-Varese, per chi proviene da Rho ed è diretto verso Varese. In alternativa si consigliano i seguenti itinerari: verso Varese/Gravellona, proseguire sulla A52 Tangenziale nord di Milano e invertire il senso di marcia presso lo svincolo di Baranzate, percorrere la SS33 del Sempione verso Varese ed entrare sulla A8 allo svincolo di Legnano; verso Como/Chiasso, uscire a Baranzate e proseguire sulla SP233 Varesina verso Varese, per poi entrare sulla A9 allo svincolo di Origgio.
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro