Autolaghi, prima autostrada con cinque corsie in tutta Italia: inaugurato il nuovo tratto da Milano a Lainate

Realizzata tra la barriera di Milano Nord e l'interconnessione con l'autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, per un totale di 4,4 km, dove passano 170mila veicoli al giorno, con picchi di 200.000 transiti

Milano, 25 settembre 2023 – Inaugurata oggi, alle 15, la quinta corsia sulla A8 Milano-Laghi, nel tratto di Lainate. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del ministro dei Trasporti e Infrastrutture Matteo Salvini, dei vertici di Autostrade per l’Italia, la presidente Elisabetta Oliveri e l'ad Roberto Tomasi, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Inaugurazione quinta corsia sull'Autolaghi
Inaugurazione quinta corsia sull'Autolaghi

Primato in Italia

Si tratta della prima autostrada con cinque corsie in tutta Italia; l'intervento riguarda la realizzazione di una corsia aggiuntiva tra la barriera di Milano Nord e l'interconnessione con l'autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, per un totale di 4,4 km, dove passano 170mila veicoli al giorno, con picchi di 200.000 transiti.

Un approccio sostenibile

L’intero progetto di potenziamento della A8 - portato a termine da Amplia, società del Gruppo Aspi e prima azienda di costruzioni per attività a livello nazionale - si caratterizza per un approccio innovativo, sia nella gestione delle fasi di cantiere che nella realizzazione di interventi a beneficio della qualità di vita del tessuto urbano, rendendo pertanto l’autostrada più longeva del paese un asset all’avanguardia nel segno della mobilità sostenibile. Si segnala inoltre la particolare attenzione data durante le lavorazioni al riutilizzo dei materiali di scavo (circa l’88% reimpiegato in attività di costruzione previste dall’intervento) e alla tutela delle acque (100% del sistema di drenaggio chiuso e controllato). È prevista anche la piantumazione pari a 10 ettari di specie arboree autoctone in prossimità dell’abitato che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria, con una riduzione delle emissioni di polveri sottili fino al 40%.

Gli interventi correlati

Tra gli interventi correlati più importanti a beneficio del territorio, realizzati da Aspi, si ricordano la nuova Galleria di Lainate, una importante opera di ricucitura dell’area metropolitana, elemento fondamentale della nuova viabilità di collegamento tra la SP 101 e la SP 109, che prevede un sottopasso dell’interconnessione tra le Autostrade A8 e A9, la realizzazione su Corso Europa di due complanari e una nuova rotatoria che permetterà l’innesto su via Nervino. Sempre nella città di Lainate, inoltre, sono stati realizzati il nuovo cavalcavia in viale Manzoni, già in esercizio, e la nuova viabilità di collegamento con il comune di Rho e nuove piste ciclabili.

Inaugurazione quinta corsia a Lainate
Inaugurazione quinta corsia a Lainate

L’investimento

L'investimento complessivo è stato di 147 milioni di euro, per una infrastruttura che migliora i tempi di percorrenza con un risparmio pari a milione di euro l'anno. 

Il ministro Salvini: “Si corre”

“Si corre - ha commentato il ministro dei Trasporti e Infrastrutture Matteo Salvini - ho lavorato come un matto per sbloccare, finanziare e accelerare, stiamo progettando nuove opere, il mio ministero nei prossimi giorni metterà gli 88 milioni necessari per la tramvia Milano-Limbiate. Sono contento, mi pagano per sbloccare per accelerare, progettare e finanziare. Penso che i milanesi e lombardi stiano apprezzando quello che stiamo facendo e quanto stiamo correndo”. 

Matteo Salvini all'inaugurazione quinta corsia a Lainate
Matteo Salvini all'inaugurazione quinta corsia a Lainate

Il governatore Fontana: "Miglioriamo infrastrutture”

“Sono orgoglioso di assistere a un ulteriore miglioramento di questo asse viabilistico strategico. L'Autostrada A8 è il fulcro di un territorio dinamico: è doveroso proseguire nella realizzazione e nell'efficientamento delle infrastrutture in Lombardia, sia su gomma sia su ferro”, ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Lainate, nel corso dell'inaugurazion. “Lavoriamo insieme - ha proseguito il governatore - per rendere i collegamenti sempre più funzionali ed efficaci in tutta la regione, che deve diventare un'area interconnessa. Ringrazio il ministro Matteo Salvini che, da quando ha assunto questo incarico, ha impresso un cambio di passo: mai ho assistito a così tante inaugurazioni. Andiamo avanti in questa direzione”.

L’assessore Terzi: “Un’opera fondamentale per tutto il Nord Italia”

 Alla cerimonia era presente anche l'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi: “Il completamento di questo tratto - ha dichiarato - ci permette di compiere un ulteriore passo in avanti nella realizzazione dell'ampliamento dell'A8, una delle infrastrutture più importanti del Paese, la più grande autostrada a cinque corsie per senso di marcia d'Italia. Parliamo di un'opera fondamentale non solo per la nostra regione, ma per tutto Nord Italia, in quanto arteria vitale per il commercio, il turismo e lo sviluppo economico. Ogni giorno, infatti, 170.000 veicoli attraversano queste strade: l'intervento di potenziamento produrrà un decongestionamento significativo della circolazione e un miglioramento della viabilità”. “Ci sono stati - ha detto Terzi - dei ritardi nella realizzazione del tratto autostradale che, come sappiamo, hanno comportato disagi ai cittadini, ma ora, anche grazie all'interessamento del ministro Matteo Salvini, si sta andando avanti spediti per recuperare il tempo perso. Ora si procederà a realizzare le altre opere connesse come le ciclabili, i marciapiedi e il sottopasso di Corso Europa”.

L’ad Tomasi: “Un progetto dall’alto valore simbolico”

Il potenziamento della Milano-Laghi - ha affermato l’ad di Austostrade per l’Italia Roberto Tomasi - è un progetto dall’alto valore simbolico: prima autostrada d’Italia e nodo strategico del Paese, dopo 100 anni di esercizio, la A8 segna un nuovo primato in termini di capacità e qualità del viaggio. Ancora una volta nel raggiungimento di questo obiettivo è stata fondamentale l’assetto sinergico del nostro Gruppo che ha visto schierate le diverse società controllate: a partire da Amplia per le costruzioni, grazie alla quale è stato possibile imprimere un’accelerazione ai lavori negli ultimi dodici mesi, incrementando la produttività molto più del doppio. Il nostro quadro di sinergie - che vede anche un importante ruolo di Tecne per l’ingegneria e Movyon per le tecnologie - rappresenta un modus operandi vincente che stiamo replicando su territorio nazionale per la messa a terra del piano industriale di Autostrade per l’Italia”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro