REDAZIONE MILANO

“Poca sicurezza in zona navigli”: dopo 8 anni chiude il Gud Vista Darsena

I gestori che hanno retto il timone dal 2016, alla scadenza del contratto, non hanno partecipato al nuovo bando del Comune. Nessuno si è fatto avanti: gara deserta

Il Gud Vista Darsena (dal sito Gud)

Il Gud Vista Darsena (dal sito Gud)

Milano, 19 novembre 2024 – Giù la serranda. Il Gud Vista Darsena, uno dei locali più noti della movida in zona navigli, cessa l’attività dopo 8 anni. Il motivo? La poca sicurezza in zona, come spiegato dal titolare Ugo Fava alla Repubblica. L’ultimo giorno di apertura è stato domenica 3 novembre. 

Snodo fondamentale della vicenda è stata la scadenza del contratto con la – ormai ex – gestione e la pubblicazione di un nuovo bando da parte del Comune di Milano. Una “gara” andata deserta. Non solo chi ha retto il timone dal 2016, ma anche tutti gli altri soggetti potenzialmente interessati hanno deciso di lasciare perdere. A quanto pare in undici – singoli individui o rappresentanti di gruppi – avrebbero effettuato sopralluoghi, facendo successivamente cadere ogni possibile interesse.

Il titolare ha raccontato di controlli e presidi delle forze dell’ordine via via praticamente “spariti”, dettaglio che ha portato a un aumento degli episodi di microcriminalità. La percezione di un aumento di pericolosità ha convinto molti fra clienti e avventori affezionati e occasionali a eliminare il Gud Vista Darsena dalle loro mappe del divertimento. Da qui al quasi dimezzamento del fatturato il passo è stato piuttosto breve. L’affitto si è fatto troppo oneroso e i titolari hanno deciso di gettare la spugna. Ora bisognerà vedere cosa ne sarà della struttura.