Chiara Ferragni rischia un’altra multa dall’Antitrust per le uova di Pasqua. Non c’è pace per l’influencer

Il presidente Roberto Rustichelli a Porta a Porta: a gennaio è stata avviata l’istruttoria. “L'ipotesi per cui si procede è la stessa del pandoro, pratica commerciale scorretta con possibile falsa informazione”

Chiara Ferragni con le sue uova di Pasqua "benefiche"

Chiara Ferragni con le sue uova di Pasqua "benefiche"

Milano – Sembra non finire mai il momento nero di Chiara Ferragni. Dopo il caso pandoro, che l’ha vista multata e ora indagata per truffa, dopo la crisi (definitiva?) con Fedez, potrebbe arrivare una nuova batosta. La sua azienda, infatti, rischia un'altra multa.

Il presidente dell'Antitrust Roberto Rustichelli intervenuto a Porta a Porta ha annunciato di aver aperto una nuova istruttoria nei confronti della influencer e dell'azienda Dolci Preziosi per la vendita di uova di pasqua (che già erano finite sotto la lente della Procura di Milano) con una “ipotesi similare a quella del caso del pandoro Balocco”. 

La nuova inchiesta

Rustichelli ha precisato di aver avviato a gennaio l'istruttoria dopo aver ricevuto “tre segnalazioni che evidenziavano delle criticità2. Il presidente dell'Antitrust ha quindi sottolineato che sono state condotte delle ispezioni con la Guardia di Finanza “e l'ipotesi per cui si procede è la medesima di pratica commerciale scorretta con possibile falsa informazione”. Alla luce dell'inchiesta, ha aggiunto, “stiamo vagliando tutte le carte acquisite e attualmente il termine previsto per la chiusura del procedimento è il 14 giugno, vedremo l'esito del caso”.

"Sono state date false informazioni ai consumatori - ha ribadito Rustichelli - ai quali sarebbe stato fatto credere che acquistando uova di Pasqua griffate Ferragni avrebbero fatto beneficenza, vedremo l'esito, l'autorità sta facendo i suoi accertamenti”.

La beneficenza di Fedez

È emerso anche che pure le uova brandizzate Fedez erano finite sotto la lente dell’Antitrust, ma il caso è stato archiviato. Il presidente dell'autorità ha sottolineato che 2è stata molto approfondita. Anche gli influencer possono fare beneficenza - ha osservato - perché il caso è stato archiviato dal momento che Fedez e l'azienda dolciaria Valcor, che avevano detto ai consumatori che acquistando le uova brandizzate Fedez avrebbero fatto beneficenza, la beneficenza l'hanno fatta. Quindi - ha concluso - l'Antitrust ha archiviato il caso”. La notizia arriva, peraltro, nella stessa sera in cui va in onda l’intervista a Belve allo stesso Fedez su – tra le altre cose – i motivi della rottura con Ferragni. E tra questi, a detta del rapper, c’è proprio il caso della beneficenza sospetta. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro