Milano, 10 luglio 2025 – Aumenta il prezzo del biglietto sul Malpensa Express, la navetta che unisce Milano all’aeroporto della brughiera. A dare la notizia – contenuta in una delibera di giunta del 7 luglio scorso – è il consigliere regionale di opposizione Samuele Astuti (Pd).

Ed effettivamente a pagina 5 della delibera numero XII/4687 compare una tabella in cui si dà nota di tutte le nuove tariffe verso lo scalo, “con entrata in vigore dall’1 agosto 2025”. Sulla relazione Milano-Malpensa la corsa semplice per adulti verrà a costare 15 euro (invece dei 13 attuali, come si può accertare ricercando il prezzo sul sito di Trenord), mentre quella per i ragazzi fino ai 13 anni passerà a 7,50 euro (dai 6,50 che si spendono ora).
Aumentano anche i prezzi delle corse dalle fermate intermedie all’aeroporto, nell’ordine dell’euro. Insomma, il servizio su rotaia resta sicuramente molto più economico rispetto al taxi, ma è certo che qualsiasi incremento di prezzo è sempre accolto senza alcun salto di gioia dagli utenti (in particolare chi utilizza l’aereo per lavoro).
L’attacco
“Dal primo agosto il biglietto del Malpensa Express costerà di più: la giunta lombarda ha deciso di fare un bel regalo estivo a chi parte per le vacanze e soprattutto a chi sceglie il treno”. È quanto denuncia il consigliere regionale del Partito Democratico Samuele Astuti, intervenendo in merito alla delibera approvata da Regione Lombardia il 7 luglio scorso, che ridefinisce le tariffe dei servizi ferroviari con origine, destinazione o transito nella stazione di Malpensa Aeroporto.

“Si tratta di un aumento di due euro, da 13 a 15, per i tragitti più lunghi, come per esempio da Milano e Varese – fa sapere Astuti – e di un euro per tutti gli altri”.
“Una decisione grave – è l’opinione del consigliere dem – che continua l’opera sistematica di Regione Lombardia per disincentivare l’uso del trasporto pubblico a vantaggio dell’automobile. Aumentare il costo di un servizio strategico per i collegamenti con l’aeroporto, anziché potenziarlo o incentivarlo, è l’ennesima dimostrazione di quanto questa giunta sia ancora indietro rispetto a qualsiasi idea di mobilità sostenibile, proprio in un momento in cui la transizione ecologica e la lotta all’inquinamento dovrebbero essere una priorità assoluta”.
Astuti conclude con una nota pratica: “A quanto risulta, sul sito di Trenord ancora non c’è alcuna comunicazione in merito (ed effettivamente è ancora così nel momento in cui scriviamo, ndr). Sarà il caso che si affrettino a darne notizia, aggiornando i sistemi di vendita, per permettere all’utenza di conoscere il costo reale del biglietto e non avere sorprese”.
La nota di Trenord
Sulla vicenda nel pomeriggio l’ufficio stampa di Trenord ha diffuso una lunga nota in cui si difende la scelta dell’aumento del biglietto, decisa dalla giunta regionale con una delibera ad hoc. “Malpensa Express è il collegamento aeroportuale con l’offerta più ampia in Italia: per tutta la giornata dalle 4 di mattina alla 1 di notte offre una corsa ogni 15 minuti per direzione fra l’Aeroporto di Malpensa e Milano – si legge – Per l’estate 2025 nei prefestivi e festivi l’orario del servizio è stato esteso dalle 3 alle 2 di notte, per agevolare ulteriormente la scelta del treno da parte dei turisti. Inoltre, in questi giorni debutteranno sulla linea da/per Milano Centrale i nuovi treni Caravaggio aeroportuali, che già circolano sul collegamento da/per Milano Cadorna”.
Si tratta, si legge ancora nella nota, “di convogli performanti, confortevoli, sostenibili, adatti a grandi flussi come quelli che si registrano su Malpensa Express, in continua crescita: nei primi mesi del 2025 i viaggiatori giornalieri sono 14.500; il 4% in più rispetto al 2024. Dal 1° agosto il costo del biglietto da Milano a Malpensa passerà da 13 a 15 euro. Saranno rimodulate di conseguenza le tariffe fra le stazioni intermedie e l'aeroporto”. È, annotano da Trenord, “il primo adeguamento tariffario aeroportuale dal 2016. Oggi la tariffa/km del Malpensa Express – pari a 0,27 euro – è la più bassa in Europa, dove la media è di 0,73 euro. Dal 1° agosto, la tariffa/km sarà di 0,31 euro, rimanendo inferiore a quella di altri servizi ferroviari aeroportuali comparabili in Italia e nel resto d’Europa. L’aumento del ticket, a carico dei viaggiatori occasionali aeroportuali, consentirà un’ulteriore evoluzione della qualità del servizio; ne trarranno beneficio anche clienti che utilizzano il collegamento per spostarsi su destinazioni diverse dell’aeroporto, che non vedranno invece variare il costo di biglietti e abbonamenti”.