Milano – Mezzanotte di sabato, siamo ai tavolini esterni del bar Magenta. I quattro entrano in azione: due distraggono due ragazze, altri due si avvicinano a un 17enne e lo minacciano per farsi consegnare quello che ha con sé. Alla fine, verranno tutti denunciati a piede libero, ma uno di loro, destinatario di un ordine di carcerazione per una condanna a 3 anni e 8 mesi, finirà a San Vittore.
40 euro e sigarette
La vittima è un 17enne italiano, costretto a consegnare ai due giovani sconosciuti 40 euro e un pacchetto di sigarette. Poi i rapinatori si allontanano, seguiti a breve distanza dai due complici. Scatta la chiamata al 112: gli agenti delle Volanti arrivano in via Carducci, raccolgono la testimonianza del minorenne e grazie alle sue descrizioni riescono a bloccare il gruppo a poche centinaia di metri di distanza: addosso hanno ancora la refurtiva.
Chi sono
I denunciati sono tutti maggiorenni: due hanno 18 anni, uno dei quali figlio di genitori albanesi e con precedenti; uno ha 19 anni ed è nato in Etiopia; il quarto ha 20 anni, è originario della Costa d'Avorio e quel carico pendente l'ha portato dritto in cella.