
Da Mind Milano alle scuole superiori di tutta Italia grazie a un palinsesto di attività online. È il “Social...
Da Mind Milano alle scuole superiori di tutta Italia grazie a un palinsesto di attività online. È il “Social innovation campus 2025“ promosso da Fondazione Triulza, un appuntamento molto atteso dalle scuole superiori, le realtà del terzo settore e dell’economia sociale, le aziende profit, i centri di ricerca, le università per approfondire e sfidarsi sui temi dell’impatto sociale e dell’innovazione. L’edizione 2025, la sesta promossa, che si svolgerà il 26 e 27 febbraio, sarà dedicata al tema “Talents 4 social innovation: competenze nella complessità“ e si svolgerà in modalità ibrida, con attività sia in presenza che a distanza per andare incontro alle esigenze di tutti gli istituti.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno coinvolto circa 32.500 persone di cui oltre 21mila studenti delle scuole superiori, Its, gli istituti di formazione tecnica della Lombardia e di altre regioni d’Italia, Fondazione Triulza ha deciso di dare a tutti gli studenti, anche quelli lontani, la possibilità di partecipare a questo grande “laboratorio di innovazione“ che aiuta i giovani ad avere uno sguardo sia al territorio nazionale sia a livello internazionale. I partecipanti co-progetteranno per affrontare sfide reali supportati da mentor ed esploreranno diversi temi e tecnologie: la trasversalità e l’impatto dell’Intelligenza artificiale, il modello imprenditoriale cooperativo, nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e scenari futuri su diritti, interculturalità, inclusione, sostenibilità.
Tra le attività online messe a disposizione delle scuole ci sono un Hackathon su “città e innovazione sociale e ambientale“, cui hanno aderito 13 team di tutta Italia e un team di una scuola di Londra, e grazie al coinvolgimento di numerosi partner di settori diversi, laboratori tematici e di orientamento in linea con i percorsi Pcto.
Ro.Ramp.