REDAZIONE MILANO

Venduti all'asta tutti i gioielli di Franca Valeri: pagati oltre il doppio del valore

L'ultimo omaggio all'indimenticata attrice e autrice milanese scomparsa a 100 anni lo scorso 9 agosto

I gioielli all'asta di Franca Valeri

Milano, 4 febbraio 2021 - Sarà stato l'atto d'amore di Milano e dei milanesi (ma non solo) a far chiudere con il tutto venduto l'asta dei gioielli di Franca Valeri, attrice e autrice morta a cento anni lo scorso 9 agosto, diventata famosa con personaggi come la signorina snob. I gioielli, inseriti nell'asta ''Jewels & Watches Online: La Dolce Vita'', e tutti a un prezzo superiore alla stima sono "andati a ruba". Un fatto per nulla scontato di questi tempi. 

Tra i preziosi appartenuti alla popolare attrice anche l'iconico anello Trombino con diamanti e zaffiro cabochon realizzato da Bulgari negli anni '70 e aggiudicato a 21.250 euro, ben al di sopra della stima di 6-8mila euro. A mille euro è stato invece venduto un pendente con micromosaico raffigurante un Cavalier King, la stessa razza del cane dell'attrice, il doppio della stima, e un anello con rubino e diamanti sempre di Bulgari, stimato fra i mille e i 1.500 euro ha raggiunto gli 8.125. 

"La vendita della collezione di gioielli di Franca Valeri - ha spiegato Leo Criaco, lo specialista incaricato della vendita online - ha creato così tanta pubblicità che si è tradotta in rilanci nelle ultime due settimane". Con il risultato che i lotti hanno raggiunto "quasi il triplo del loro valore minimo stimato prima della vendita. Siamo veramente orgogliosi di essere stati parte di questa dimostrazione di affetto verso uno degli artisti più amati d'Italia, un modo perfetto per lanciare le vendite Dolce vita online a Milano, la città che ha dato i natali a Franca Valeri". All'asta di cui hanno fatto parte anche (ma non solo) i gioielli di Franca Valeri si sono registrate 500 persone da 30 Paesi con un incasso totale di 1,3 milioni di euro.