Milano - Una violenta parentesi di maltempo tra le giornate di caldo record che continuano a farsi sentire a Milano e in tutta Lombardia. Le previsioni meteo dicono che le temperature africane continueranno a farsi sentire almeno sino a Ferragosto con l’afa che aumenterà ancor più la temperatura percepita ma oggi è andata diversamente: dopo una mattinata all’insegna della canicola, nel volgere di poche ore sono arrivati i temporali.
Del resto, il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia aveva già diramato ieri un'allerta gialla (ordinaria) per temporali sul territorio di Milano dalle 12 di mercoledì 7 agosto, fino alla mezzanotte. E dal primo pomeriggio il cielo ha iniziato a diventare scuro e a scaricare pioggia e grandine, mentre lampi, tuoni e folate di vento spaventavano turisti e passanti in moltissimi casi sprovvisti di ombrello. Un pomeriggio, dunque, dai colori e dai rumori decisamente autunnali con piazza Duomo funestata da un’autentica tempesta d’acqua che ha messo in fuga i tanti visitatori tra biciclette scaraventate al suolo dal vento e dehor divelti.
Città sott’acqua
Da Porta Genova a corso Buenos Aires, dal Corvetto alla Martesana, il nubifragio ha iniziato a investire violentemente la città a partire dalle 17.30 circa, senza risparmiare l’hinterland e le altre province, come testimoniano le immagini postate sui social da tanti cittadini. Verso le 18 la situazione sembra tornare più tranquilla, con pioggia gestibile, ma l’allerta resta fino a tarda sera, quando sarà possibile stilare una conta dei danni a Milano come fuori città, dove risultano alberi caduti. In via Pompeo Leoni, nella zona sud, una persona è rimasta bloccata nella propria macchina in un sottopasso ferroviario allagato ed è stata recuperata dai vigili del fuoco senza che la vettura riportasse danni.
I disagi
Atm ha infatti comunicato all’utenza tramite i canali social che i percorsi dei tram 19 e 33 sono interrotti in una tratta a causa di una pianta sradicata. Stessa problematica a Peschiera Borromeo, in zona Linate, dove un tronco precipitato in strada blocca la circolazione del traffico. A Busto Garolfo, invece, un fulmine ha colpito il tetto di una villetta, innescando un incendio tra il panico dei residenti.
La spiegazione
Sulla Lombardia, capoluogo compreso, insiste un flusso occidentale disturbato dal passaggio di aria più fresca ed instabile in quota, con rovesci e temporali sui rilievi in occasionale passaggio anche sulla pianura, come ben visibile in queste ore.
Task force
Vista la situazione, il Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione civile comunale sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Durante l'allerta meteo il Comune invita i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Domani torna il sole
Il bollettino meteo di Arpa Lombardia indica, da domani, giovedì 7 agosto, tempo nuovamente più stabile. In particolare nel fine settimana, la progressiva espansione di un promontorio anticiclonico dal Mediterraneo porterà sul Nord Italia aria stabile e calda, con cielo prevalentemente soleggiato e afa in pianura.