Milano, 8 settembre 2024 – Domenica nel segno del maltempo a Milano e in Lombardia. Nella mattinata di oggi, domenica 8 settembre sulla città, nonostante la pioggia costante, la situazione è rimasta sotto controllo, senza un bis della giornata di disagi di giovedì scorso. Nel pomeriggio, come da previsioni, il quadro generale è peggiorato: forti rovesci hanno interessato l’area di Milano ed altre zone della regione. Intorno alle 17, come spiegato dalla Protezione Civile del Comune di Milano a causa delle forti piogge il fiume Seveso, che attraversa la parte nord della città, e poco dopo anche il Lambro, hanno raggiunto "la soglia d'attenzione".
La nuova allerta
Intanto il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso di criticità gialla (ordinaria), estesa fino alla giornata di domani, lunedì 9 settembre, per rischio temporali, idrogeologico e idrico. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è già attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Le indicazioni
Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Le previsioni per domani
Secondo il Centro geofisico prealpino, il servizio di previsioni e analisi climatiche che ha sede nella Cittadella della Scienza al Campo dei Fiori di Varese, per domani, lunedì 9 settembre, siamo attesi da una mattinata con residua nuvolosità e ultimi rovesci all’est. Nel corso della giornata si annuncia una progressiva apertura di schiarite soleggiate fino ad avere cieli poco nuvolosi in serata. In montagna rinforzi di vento settentrionale e a tratti favonio fino a basse quote.