Bollate, apre il giardino di Villa Arconati: una passeggiata esclusiva in un luogo unico in Lombardia

Giovedì 14 marzo si aprono i cancelli della dimora di Castellazzo. L’ambiente è uno dei pochi giardini alla francese della regione

La facciata ovest della Villa Arconati di Bollate

La facciata ovest della Villa Arconati di Bollate

Bollate (Milano), 12 marzo 2024 – È in programma una visita esclusiva alla scoperta delle meraviglie del giardino monumentale di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, giovedì 14 marzo alle ore 15, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio 2024 promossa dal Ministero della Cultura.

La Fondazione Rancilio apre i cancelli della villa per una passeggiata, accompagnati dalle guide Far nei viali del giardino ancora addormentato, ma pronto all’arrivo della primavera con un anticipo dei colori e dei profumi della natura.

Un ambiente unico in Lombardia

"I visitatori saranno guidati alla scoperta degli ambienti più ricchi dal punto di vista storico-artistico e architettonico del giardino all'italiana, come i teatri dedicati ai miti classici, fino ad arrivare al parterre, uno dei pochissimi giardini alla francese della Lombardia", spiega la Fondazione Rancilio.

La visita permetterà, inoltre, di scoprire gli ambienti interessati, nel biennio 2023-2024, dagli interventi di restauro finanziati dalla vincita del bando Pnrr dell'Unione Europea, che ha come obiettivo rigenerare e riqualificare i parchi e giardini italiani di interesse culturale.

La visita: orari, percorso e informazioni utili

La visita guidata, della durata di circa un’ora, si snoda su un percorso di 1 km di viali in ghiaia e terra battuta, solo parzialmente accessibili a persone con ridotta capacità motoria.

È importante sottolineare che l’attività si svolgerà esclusivamente nel giardino di Villa Arconati e quindi non sarà possibile visitare il palazzo. Villa Arconati riaprirà al Pubblico con le consuete aperture domenicali, durante le quali sarà possibile visitare sia il Palazzo che il Giardino a partire da domenica 24 marzo 2024.

I possessori del biglietto della visita guidata speciale del giardino (costo 8 euro) avranno diritto ad un ingresso ridotto la domenica. Prenotazione telefonica al numero +39.393.8680934, fino ad esaurimento posti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro