In Lombardia e a Milano forti temporali senza sosta. Allerta gialla per maltempo: le zone più a rischio

Da domenica sera nuova ondata di maltempo che proseguirà praticamente in maniera continuativa fino alla metà della prossima settimana portando piogge, vento e calo delle temperature

Allerta meteo in Lombardia

Allerta meteo in Lombardia

Milano – In arrivo forti temporali su tutta la Lombardia. La parentesi di sole e temperature gradevoli finirà con la coda di questo fine settimana e aprirà la strada a una metà mese nel segno dell’instabilità, con precipitazioni particolarmente intense. Dalle 18 di oggi, domenica 12 maggio, fino alle 12 di domani sulla regione sarà allerta gialla per rischio idrogeologico. Ma cosa succederà? A partire dal pomeriggio odierno sono previsti rovesci o temporali sparsi sui rilievi, in particolare sulle Prealpi. Verso sera si attende un progressivo aumento della probabilità di temporali su Nord-Ovest, Prealpi orientali ed alta pianura occidentale (in misura minore anche sul resto della pianura occidentale ed Appennino), con fenomeni che potranno essere localmente anche intensi. Previsti venti da deboli a moderati nel pomeriggio, sui settori occidentali ventilazione in rinforzo dal tardo pomeriggio. Non solo. La protezione civile lombarda segnala la probabilità di forti raffiche sui rilievi occidentali e sull'alta pianura occidentale verso sera. In particolare l'allerta riguarda Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano. Il Comune di Milano ha fatto sapere che il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. Come sempre in queste occasioni osservati speciali saranno Seveso e Lambro

Allerta gialla in Lombardia per maltempo
Allerta gialla in Lombardia per maltempo

Nella notte e primo mattino di domani, lunedì 13 maggio, saranno ancora probabili rovesci o temporali sparsi su settori centro-occidentali e rilievi, anche di moderata o forte intensità, più persistenti su Prealpi occidentali ed Alpi centro-occidentali. Nella tarda mattina e nel primo pomeriggio ci sarà una piccola tregua, con una attenuazione (o una pausa) delle precipitazioni. Ma non illudiamoci: dal tardo pomeriggio-sera saranno possibili nuovi rovesci o temporali, dapprima isolati su Appennino e bassa pianura, poi in possibile estensione al Nord-Ovest ed alla pianura occidentale. Al momento l’allerta gialla è fissata per fino a metà giornata di lunedì, ma nel mattino di domani il Centro Funzionale rivaluterà la situazione, con i nuovi scenari previsionali aggiornati, i codici colore di allertamento validi per la seconda parte della giornata.

Le previsioni per domani lunedì 13 maggio

Stato del cielo: ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso nella prima parte della giornata, dal pomeriggio irregolari schiarite, più probabili in pianura. Precipitazioni: diffuse deboli nella notte su fascia alpina, prealpina e parte della pianura occidentale, al mattino in graduale attenuazione ed esaurimento; nel pomeriggio persistono possibili deboli piogge da isolate a sparse sui rilievi e in maniera irregolare anche in pianura. Temperature: minime in lieve rialzo, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 15 °C, massime intorno a 22 °C. Zero termico: circa a 2700 metri. Venti: in pianura da deboli a moderati orientali, in montagna in rinforzo nel pomeriggio da sud.

Martedì 14 maggio 

Stato del cielo: in pianura irregolarmente nuvoloso tra notte e mattino, con nubi in aumento a partire da ovest fino a ovunque nuvoloso nel pomeriggio; in montagna nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: dal mattino deboli sui rilievi alpini, in progressiva intensificazione ed estensione al resto della Regione nella seconda parte della giornata. A carattere nevoso oltre 2400 metri. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. Zero termico: tra 2600 e 2800 metri. Venti: in pianura da deboli a moderati orientali e in rinforzo in serata, in montagna moderati da sud.