
Milano più calda di Tunisi: quanto dureranno i 38 gradi e le notti tropicali? Le previsioni meteo in Lombardia
Anche martedì 12 agosto sarà dominato dall’anticiclone africano, con un campo di alte pressioni che abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. La situazione meteorologica rimarrà pressoché invariata rispetto ai giorni precedenti, con condizioni di stabilità e temperature molto elevate su tutto il territorio lombardo.
Su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Le temperature continueranno a mantenersi su valori molto elevati: Milano registrerà massime di 36-37°C, mentre le province di Mantova, Brescia e Cremona potrebbero toccare anche i 38-39°C nelle ore più calde del pomeriggio. Bergamo e Pavia si attesteranno sui 37-38°C.
Solo nelle zone montane si potranno verificare alcuni annuvolamenti: su Orobie e Alpi Retiche cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Soltanto dopo Ferragosto è possibile una mitigazione della canicola per l’approssimarsi di correnti più instabili atlantiche, quindi martedì rappresenterà probabilmente uno degli ultimi giorni di caldo così intenso prima di un graduale miglioramento delle condizioni termiche nella seconda metà di agosto.