Milano – Violenta ondata di maltempo in arrivo a Milano e in Lombardia. Per questo, la Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta rossa di rischio idrogeologico, un’allerta arancione di rischio idraulico e un’allerta gialla di rischio temporali e vento forte.
Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di oggi, martedì 8 ottobre, per l'aggiornamento dei codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata. Ma vediamo tutto più nel dettaglio.


Martedì 8 ottobre
Per tutta la giornata di martedì 8 ottobre, previsto tempo perturbato sul territorio regionale con precipitazioni di moderata o forte intensità diffuse: nella notte ed al mattino soprattutto su Appennino, pianura e rilievi centro-occidentali; dal pomeriggio in particolare su pianura e rilievi centro-orientali. Accumuli forti diffusi sulle Prealpi e sulle Alpi Centro-Occidentali, sparsi su Alpi Orientali ed Appennino, isolati in pianura (in particolare quella occidentale). Precipitazioni anche a carattere temporalesco, in particolare dal pomeriggio.
Venti nei bassi strati da moderati a forti, in rinforzo tra mattino e pomeriggio: massimi diffusi su pianura orientale, Prealpi Orientali ed Appennino, sparsi o isolati altrove; diffusamente forti in quota.
Sorvegliati Seveso e Lambro
Il Centro Operativo Comunale(Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Attività di monitoraggio
Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia assicura l’attività di monitoraggio dell’evoluzione degli eventi meteorologici e degli effetti al suolo, a supporto dei Presìdi territoriali e delle Autorità locali. Si chiede pertanto di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all'indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.
Le chiamate di emergenza
Per le chiamate di soccorso e di emergenza fare sempre riferimento al Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 o all’app 112 Where Are U che permette di effettuare la chiamata di emergenza ed inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla Centrale del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.
L’attività dei pompieri
Ci si prepara, intanto, all’emergenza. Su richiesta della Protezione civile, i vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio di lunedì nelle acque del Lambro in via Folli per liberare il fiume da alcuni tronchi d'albero presenti all'interno dell'alveo fluviale che rendevano difficoltoso il regolare flusso delle acque.
L'azione, coordinata dal personale fluviale Saf (speleo alpino fluviale) e con l'utilizzo di una gru, si è resa necessaria in vista dell'allerta maltempo prevista.
Superiori
chiuse nella Bergamasca
Considerate le previsioni a Bergamo città, in Valle Seriana e in Valle Brembana tutte le scuole superiori saranno chiuse. La decisione di chiudere le scuole superiori bergamasche è stata resa nota lunedì in serata: saranno dunque chiusi tutti gli istituti superiori di Bergamo città, Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone, oltre ai plessi scolastici dei comuni di Zogno, San Giovanni Bianco, Val Brembilla, Piazza Brembana, San Pellegrino Terme, Val Serina, Olmo al Brembo, Branzi, Santa Brigida, Lenna e Valnegra